Le difficoltà di accesso al credito: gli strumenti a disposizione dei liberi professionisti

Cosenza Attualità

Si è tenuto ieri presso la Biblioteca del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Cosenza un convegno dal titolo "Le difficoltà di accesso al credito: gli strumenti a disposizione dei liberi professionisti". L'incontro è stato introdotto dal Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Cosenza, Oreste Morcavallo a cui sono seguiti gli interventi dei Fausto Greco, Direttore Gruppo Agenzie Cosenza Bnl - Gruppo Paribas e di Sandra Salemme, Presidente del Confidi Professionisti.

Il Presidente Morcavallo ha illustrato la recente Convenzione sottoscritta dall'Ordine degli Avvocati di Cosenza con la Banca Nazionale del Lavoro prevedente, tra l'altro, l'anticipo spese per gratuito patrocinio; Greco si è soffermato sulla valenza commerciale dell'accordo che, unitamente all'intesa sottoscritta con il Confidi Professionisti in ambito nazionale, consente di cogliere l'obiettivo di assicurare adeguato sostegno creditizio agli iscritti agli Albi Professionali. La dott.ssa Salemme ha evidenziato il ruolo del Consorzio a sostegno della categoria svolgente l'attività sia in forma individuale che associata, oppure come società tra professionisti. I consorzi di garanzia fidi, come noto, sono società cooperative a mutualità prevalente, senza fine di lucro, aventi l'attività di rilascio di garanzie a presidio delle linee di credito richieste dai soci, nella fattispecie liberi professionisti, mediante convenzioni con Istituti di credito a tassi agevolati. E' opportuno, pertanto, ha affermato la dott.ssa Salemme, ampliare il più possibile la base associativa al fine di garantire un numero sempre maggiore di operazioni e ottenere, pertanto, condizioni ancora più favorevoli. Nel contempo occorre sensibilizzare gli Ordini Professionali e le Casse di Previdenza che costituiscono i naturali destinatari dell'iniziativa per l'approfondita conoscenza delle necessità degli iscritti.

Al termine del convegno è stato sottoscritto protocollo d'intesa tra l'Ordine degli Avvocati di Cosenza ed il Confidi Professionisti al fine di avviare mirata e continua compagna di sensibilizzazione.