Due iniziative del Liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza

Cosenza Attualità
con-altri-occhi.jpg

Il Liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza propone, per giovedì 28 gennaio, due importanti appuntamenti aperti al territorio.

Al mattino, alle ore 10, nell’Aula Magna della scuola, Filippo Burgarella, docente di Storia Bizantina nell’Università della Calabria, terrà una lectio magistralis sul tema: "Un calabrese illustre. Senatore Cassiodoro".

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Centro Culturale Cassiodoro che promuove la conoscenza e la valorizzazione culturale e sociale dell’opera e del pensiero di Flavio Magno Aurelio Cassiodoro, grande figura di politico e letterato. Nato a Scolacium (Squillace) intorno al 485 d.C., Cassiodoro, "uomo di dialogo e di riconciliazione», dopo un’intensa vita politica e amministrativa si ritirò nella sua Calabria fondando a Scolacium il monastero di Vivarium, luogo di studio, di trasmissione della cultura, di contemplazione e di servizio ai poveri (cfr. Benedetto XVI, udienza generale del 12/03/2008). Il programma dei lavori prevede i saluti introduttivi di Luciano Greco, dirigente provinciale dell’ATP di Cosenza, e della dott.ssa Loredana Giannicola, dirigente del Liceo “Lucrezia della Valle”, nonché gli interventi della prof.ssa Daniela Celestino, docente nello stesso Liceo e responsabile del progetto, e di don Antonio Tarzia, presidente dell’Associazione Centro Culturale Cassiodoro.

Nel pomeriggio, nel corso di un incontro che avrà come filo conduttore il tema della Giornata della Memoria, alle ore 16, nella sala della Casa della Musica in piazza Amendola, con la presenza dell’autore, sarà presentato il libro di Tommaso Orsimarsi Con altri occhi (Pellegrini editore). Dopo i saluti del dirigente dell’ATP di Cosenza Luciano Greco e del dirigente scolastico Loredana Giannicola, prenderanno la parola Katia Massaro, docente di Storia Contemporanea nell’Università della Calabria, Francesco Panebianco, direttore del Museo Ferramonti, Teresina Ciliberto, della stessa Fondazione Ferramonti, e Edith Fischhof Gilboa, che fu internata nel campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia nel 1941 e 1942 ed è autrice del libro Colori dell'arcobaleno sul mare. A Giuseppe Trebisacce, professore ordinario di Storia della Pedagogia nell’Università della Calabria, sono affidate le conclusioni. I lavori saranno coordinati da Michele Giacomantonio, docente del “Lucrezia della Valle” e giornalista. Gli studenti del Liceo eseguiranno, nel corso dell’incontro, alcuni brani musicali. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Liceo, la Fondazione Museo Ferramonti e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Unical.

"Le due iniziative che il nostro Liceo propone – afferma il dirigente scolastico Loredana Giannicola – si inseriscono in un percorso che va avanti da alcuni anni ed è costellato da importanti appuntamenti culturali. Giovedì 28 sarà in primo piano il valore della memoria: quella di un intellettuale come Cassiodoro e quella, particolarmente significativa, della shoah. Rivolgo a tutti un caloroso invito a condividere con noi riflessioni e testimonianze".