Giglio. “Fatto positivo affidare la funivia all’Amc”

Catanzaro Infrastrutture

"Il rientro nella titolarità della concessione per l'esercizio dell'Impianto Funicolare terrestre da parte del Comune di Catanzaro, con il conseguente affidamento alla AMC della concessione stessa per l'esercizio dell'Impianto e della gestione del parcheggio a valle, è un fatto positivo; potrà portare, i tempi brevi, alla riapertura dell'impianto, cosa per la quale ci siamo battuti per anni a fianco di cittadini e del Comitato di Piano Casa. Inutile ripetere quanto sia importante, per la mobilità e l'economia cittadina, il funzionamento della Funicolare". E' quanto scrive Antonio Giglio, consigliere comunale di Catanzaro.

"La decisione del Consiglio comunale - continua la nota - mette, si spera, la parola fine a una vicenda complessa e articolata, nella quale il rapporto tra Comune e Ferrovie della Calabria non è stato, a nostro avviso, equilibrato: varie sono state le denunce, in tal senso, soprattutto per la decisione unilaterale da parte di FdC di sospendere il servizio della fermata intermedia di Piano Casa; positivo anche, in tal senso, che sia stata sancita nero su bianco, nella delibera, l'automazione del servizio e quindi la riapertura della fermata intermedia. Stabilito il passaggio ad AMC, adesso è necessario completare al più presto il percorso che dovrà portare, nel più breve tempo possibile, alla riapertura dell'impianto. Ho chiesto all'Assessore alla mobilità e traffico, Giovanni Merante, nel corso dell'ultimo Consiglio comunale, tempi certi per la riapertura, e l'Assessore ha indicato in 2-3 mesi i tempi per la conclusione del complesso iter, e quindi per la riapertura dell'impianto. Aspettiamo, attenti e vigili, come abbiamo sempre fatto.

Ci aspettiamo che da parte di tutti i soggetti coinvolti, Comune e AMC – anche nell'ottica di quanto dichiarato dal Sindacato Filt Cgil – ci sia il massimo impegno per restituire alla Città un servizio unico e importantissimo".