‘Ndrangheta: prorogata la Commissione d’accesso al Comune di Tropea

Vibo Valentia Cronaca

La Commissione d’accesso agli atti del Comune di Tropea è stata prorogata per altri tre mesi; a disporlo è stata la Prefettura di Vibo Valentia.

La commissione venne nominata il 23 ottobre del 2015 dal prefetto Giovanni Bruno su delega del ministro dell'Interno Angelino Alfano. Composta da Lucia Iannuzzi, viceprefetto di Vibo; Francesco Manzone, comandante della Compagnia dei carabinieri di Tropea e dal capitano Giovanni Torino, ufficiale della Guardia di Finanza, ha lo scopo di verificare la sussistenza di eventuali forme di condizionamento da parte della criminalità organizzata o di collegamenti con la stessa.

La decisione di nominare la commissione fu presa dopo che in alcuni passaggi delle inchieste "Black money" e "Peter Pan", contro le cosche Mancuso di Limbadi e La Rosa di Tropea, erano stati riportati una serie di riferimenti a candidati delle liste di “Tropea Futura” e “Forza Tropea”, impegnate nelle amministrative del maggio-giugno del 2014. Alcuni Consiglieri comunali, sia di maggioranza che di opposizione, avrebbero avuto contatti e parentele con soggetti noti alle forze dell'ordine.