Evasore totale scoperto nel lamentino, sequestrati 20 immobili ad un professionista

Catanzaro Cronaca

È ritenuto un evasore totale e per questo la Guardia di finanza di Lamezia Terme ha eseguito un sequestro preventivo per equivalente, disposto dalla magistratura, nei confronti di un professionista del posto che è indagato per reati tributari.

I beni oggetto del provvedimento - 20 immobili tra un appartamento, magazzini, appezzamenti di terreno e numerose quote societari - ammontano a oltre 500 mila euro, importo che corrisponderebbe al totale delle imposte che le fiamme gialle ritengono siano state evase al fisco.

Il procedimento penale è scaturito da una verifica effettuata dai militari lametini. Il professionista, che non avrebbe dichiarato all’Agenzia delle entrate alcun reddito o che, per alcune annualità, dichiarava introiti del tutto esigui, secondo gli inquirenti aveva occultato al fisco, fra l’altro, ricavi per oltre 1,5 milioni di euro.

Investigando sui conti correnti e sulla documentazione acquisita, le fiamme gialle sono riuscite a ricostruire completamente il reale volume d’affari dello studio professionale, segnalando il professionista non solo all’agenzia delle entrate, ma anche all’autorità giudiziaria, poiché gli importi delle imposte evase superavano le “soglie” previste per la punibilità dei fatti anche sotto il profilo penale, oltre che quello amministrativo.