Riforma porti, Bruno Bossio: “Valorizzazione Gioia Tauro”

Reggio Calabria Infrastrutture

Come componente della Commissione trasporti della Camera e a nome della delegazione calabrese dei deputati PD esprimo apprezzamento per l'approvazione nel Consiglio dei Ministri di ieri del piano per la portualità”. È quanto afferma Enza Bruno Bossio.

“Si supera la tradizionale frammentarietà del sistema portuale italiano rendendolo più competitivo sui mercati europei e internazionali. Con la decisione assunta dal Governo, come da noi auspicato, Gioia Tauro si valorizza come la più grande autorità portuale italiana e come il più grande hub di transhpment del Mediterraneo. Il sistema portuale calabrese assume un ruolo centrale nel sistema dei traffici del Mediterraneo.

Ciò è ancora più importante in presenza degli scambi e dei traffici che si svolgono nel Mediterraneo ancor più dopo il raddoppio di Suez. Gioia Tauro diviene così un punto di forza del sistema portuale nazionale e l’area dello Stretto, con l’accorpamento di Messina, diventa maggiore fattore attrattivo.

La decisione assunta dal Governo non costituisce un depotenziamento ma può generare maggiore impulso per lo sviluppo della polifunzionalità di Gioia Tauro e per il rilancio del porto calabrese come fondamentale porta d’accesso in Europa. Bando, dunque, a polemiche campanilistiche e provincialistiche.

Tuttavia quanto deciso dal Governo ieri è un primo passo. Alla luce della riforma approvata, Gioia Tauro, ancor più tra le 15 autorità portuali italiane è destinata ad essere candidata con più forza ed autorevolezza ad ottenere l’immediato riconoscimento della Zona Economica Speciale”.