Gagliano. Concolino: “Corso de Seta, vigili urbani controllino divieto di transito”

Catanzaro Attualità

"Qualche mese fa a seguito di mia richiesta, l’assessore al Traffico e Mobilità, Giovanni Merante, e il comando dei Vigili Urbani hanno celermente provveduto a ripristinare il divieto di transito su Corso de Seta, a Gagliano, istituendo l'isola pedonale nei giorni festivi, con ordinanza n° 178 del 3 agosto scorso". E' quanto scrive il consigliere comunale Domenico Concolino.

"Inutile sottolineare -continua la nota - l'importanza del provvedimento in termini di vivibilità e sicurezza del borgo. Tuttavia dalla data di istituzione nulla è cambiato, se non per l’installazione materiale del cartello di divieto. Auto e moto continuano a scorazzare nei giorni festivi, a volte anche a senso inverso rispetto a quello di marcia, mettendo a serio rischio l’incolumità soprattutto di bimbi e anziani che approfittano del giorno di festa per partecipare alle funzioni religiose o per una semplice passeggiata.

Pur conoscendo le ristrettezze di disponibilità in termini di risorse umane a disposizione del corpo di polizia municipale, di stanza domenicale prevalentemente nel quartiere marinaro, ho inoltrato formale richiesta di maggiori controlli al fine di far rispettare il divieto in questione. E’ questo il mio auspicio.

Si tratta di far rispettare una misura indispensabile in un contesto urbano piccolo e caratteristico, ma al tempo stesso purtroppo molto trafficato".