In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Progetto sperimentale “Qua la mano” coinvolge l’Ada regionale

Calabria Attualità

Il progetto sperimentale “Qua la mano”, che coinvolge l’Ada regionale, l’Ada provinciale di Catanzaro e l’Ada di San Vito sullo Jonio, è stato attivato allo scopo di offrire servizi e supporto alle famiglie con una persona affetta da demenza senile, ed in particolare da Alzheimer, a carico.

Con il sostegno di Fondazione con il Sud, per circa sei mesi sarà avviato un centro ascolto per i familiari presso le sedi dell’Ada e verranno costituiti gruppi di auto-mutuo-aiuto una volta a settimana (il giovedì dalle 16 alle 17). L’intento è quello di venire incontro alle difficoltà organizzative che un familiare si ritrova ad affrontare nell’assistenza ad un parente affetto da Alzheimer: il senso di impotenza che assale chi si ritrova a dover pianificare i propri impegni in base alle esigenze dell’assistito, cercando di assicurargli una vita il più possibile dignitosa, e mantenendo un rapporto continuativo con il medico di fiducia o la clinica di appoggio, ha fatto anche includere nel progetto la possibilità di un sostegno terapeutico a domicilio da parte di uno psicologo.

Il centro ascolto sarà aperto presso la sede dell’Ada regionale, presieduta da Alberto Frontera, e dell’Ada provinciale, la cui presidente è Francesca Migliarese, entrambe in via Crispi, 117 a Catanzaro (indirizzo mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ). L’altra sede coinvolta è quella di San Vito sullo Jonio di Vito Totino, in via Garibaldi (presso gli uffici comunali), che può essere contattata al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .