Attesa a Diamante la serata Telethon con Michele Cucuzza e Giuseppe Zeno

Cosenza Salute
Michele Cucuzza

Grande attesa per la serata di beneficenza “Noi, Loro e Te…lethon”, che si terrà giovedì 21 gennaio 2016, a partire dalle ore 19:30, presso il Cineteatro “Vittoria” di Diamante, presentata dal noto giornalista e conduttore televisivo Michele Cucuzza e che avrà come testimonial ed ospite d’eccezione l’attore Giuseppe Zeno, amato dal grande pubblico per le sue interpretazioni in numerose fiction di successo come “L’onore e il rispetto” e la recente “Il paradiso delle signore”.

Nel corso della manifestazione ci saranno inoltre balletti, cori, gruppi musicali. Interverranno intellettuali e autorità, religiose, politiche amministrative. La manifestazione “Noi, Loro e Te…lethon” è promossa dal Coordinamento Provinciale Telethon di Cosenza nelle persone di Paola Tripicchio Coordinatrice e Antonio Biondi, delegato per l’area Tirrenico Cosentina e vede il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Diamante e della Regione Calabria.

Proprio da Telethon in una lettera rivolta ai cittadini, il delegato Biondi scrive che si tratta di un “serata di sensibilizzazione e raccolta fondi, con donazioni libere, per finanziare la migliore ricerca sulle malattie genetiche che spesso sono molto rare e colpiscono un’ enorme quantità di bambini. Grazie alla famosa maratona televisiva di dicembre, ai nostri volontari presenti sulle principali piazze italiane e soprattutto al contributo di milioni di persone, Telethon sta procedendo a grandi passi dal laboratorio al letto del paziente. In questi 26 anni di attività sono state messe a punto terapie che hanno salvato tantissime “vite umane” e molti altri progetti di ricerca stanno avanzando verso la CURA.

Puntiamo a trasformare i risultati della ricerca scientifica di eccellenza, selezionata e sostenuta nel tempo, in farmaci e terapie disponibili per tutti i pazienti del mondo. Una visione che da qualche anno sta diventando realtà, grazie a terapie innovative che attirano l'attenzione di sempre più gruppi farmaceutici. Ci impegniamo a sviluppare collaborazioni con istituzioni sanitarie pubbliche e private affinché il nostro lavoro non si fermi al risultato scientifico di successo, ma diventi realmente accessibile per ogni paziente.

Ma tutto ciò è possibile solo grazie al contributo di ognuno di noi ed è per questo che rivolgo un caloroso appello affinché partecipiate numerosi alla maratona del 21 gennaio!” Intanto ad aver già raccolto l’invito assicurando la loro adesione e la loro partecipazione alla serata diamantese, mentre diverse altre adesioni stanno giungendo in queste ore, numerosi rappresentanti delle istituzioni, della politica, della cultura, delle rappresentanze economiche e sindacali.

I Deputati e Senatori, On.li: Ernesto Magorno, Maria Grazia Laganà Fortugno, Franco Laratta, Bruno Censore, Pino Galati, Nicodemo Oliverio, Nico Stumbo, Enza Bruno Bossio, Stefania Covello, Demetrio Battaglia, Ferdinando Aiello, Antonio Gentile, Franco Bruno. I Consiglieri regionali On.li: Giuseppe Aieta, Michele Mirabelli, Mimmo Bevacqua, Carlo Guccione, Giuseppe Giudiceandrea, Giuseppe Graziano, Ennio Morrone, Fausto Orsomarso, Tonino Scalzo, Arturo Bova, Vincenzo Pasqua, Giuseppe Nevi, Sebi Romeo , Pino Gentile, Enzo Ciconte , Franco Sergio. Il Presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno. Il Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algeri; il Segretario generale della Cisl Calabria, Paolo Tramonti. I Sindaci del territorio: Tortora , Praia, Santa Maria del Cedro, Orsomarso, Buonvicino, Belvedere Marittimo, Sangineto, Cetraro, Acquappesa, Guardia Piemontese, Fuscaldo.