Ferrovia Jonica, inaugurazione del secondo treno “Swing”

Cosenza Infrastrutture

"Dopo anni di illusioni, ci credevamo ormai poco. Ma quando meno ce lo si aspetta... arriva la sorpresa! D’altronde, è una sorpresa in verità già svelata nel mese di novembre, in occasione del tavolo tecnico tra associazioni e Regione Calabria, assieme all'Assessore alle Infrastrutture Roberto Musmanno; per poi l’inaugurazione del primo di tre nuovi treni, a Catanzaro Lido, lo scorso 21 Dicembre 2015 che ha percorso la tratta Catanzaro Lido-Reggio Calabria Centrale".

È quanto afferma il presidente dell’Associazione Ferrovie in Calabria, Roberto Galati, facendo presente inoltre che il prossimo mercoledì 20 gennaio, alle 12:15, presso la stazione di Sibari si terrà la consegna ufficiale di Trenitalia alla Regione Calabria, del secondo treno ATR 220 "Swing".

“Un evento, segno importante di un piccolo cambiamento, che non lascia i cittadini indifferenti, ma più propensi ad utilizzare un treno più sicuro, pulito e moderno” sostiene ancora Galati spiegando che “Il convoglio (unità 030) effettuerà successivamente una corsa prova fino a Catanzaro Lido, e nei giorni successivi entrerà in servizio regolare, affiancando l'unità 026 già in circolazione sulla tratta Catanzaro Lido-Reggio Calabria.

All'evento, oltre alle autorità politiche regionali ed alla dirigenza calabrese di Trenitalia, sarà anche presente il Direttore nazionale del Trasporto Regionale di Trenitalia, Orazio Iacono. I primi due convogli, una volta terminate le abilitazioni alla condotta dello Swing da parte di tutti i macchinisti, verranno utilizzati, con i Regionali Sibari-Reggio Calabria Centrale e viceversa (treni 12706-12707 e 12678-12713), in attesa della consegna del terzo convoglio entro il mese di marzo.