Messo in sicurezza residuo bellico, in migliaia per ore fuori casa

Reggio Calabria Cronaca

È stato rimosso e messo in sicurezza il residuato bellico della seconda guerra mondiale, una bomba d’aereo di fabbricazione americana di 500 libre, rinvenuto nell'ottobre scorso, durante gli scavi per la costruzione di un edificio, in località Acciarello, nel comune di Villa San Giovanni.

Le operazioni si sono svolte nella tarda mattinata di oggi senza problemi sebbene un migliaio di persone, fin all'alba, siano state costrette a lasciare, precauzionalmente, le proprie abitazioni.

Anche la circolazione sulla linea ferroviaria tra Reggio e Villa è stata interrotta ed il traffico dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria deviato su percorsi alternativi. L'ordigno sarà fatto brillare domani in una cava a Reggio Calabria.

Per operare sul residuato sono intervenuti gli specialisti del reparto artificieri dell’Esercito Italiano appartenenti all’11° Reggimento del Genio Guastatori di Foggia. La bomba è stata stabilizzata e messa in sicurezza grazie all’intervento del team EOD (Explosive Ordnance Disposal) della 2a Compagnia distaccata nella Caserma “Manes” di Castrovillari (Cosenza) rinforzato con gli operatori e mezzi arrivati dalla Puglia.

Grazie alla realizzazione di una speciale struttura di protezione, costituita da un barricamento e trinceramento interrato con copertura totale, progettato e realizzato interamente dall'Esercito e omologato dall'Istituto Ricerche Esplosive di Parma, è stato possibile contenere l'area di sgombero a soli 270 metri riducendo al minimo i rischi e il disagio per la popolazione.