In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Franco Rossi, sulla Legge urbanistica

Calabria Attualità

Sono assai soddisfatto dei lavori della Conferenza regionale dei sindaci e degli amministratori locali, che si è svolta ieri a Lamezia. Una riunione importante, sia in termini di partecipazione che di contenuti, su un punto per noi di grande discontinuità rispetto al passato: il buon governo del territorio, sinora sostanzialmente abbandonato."Lo dichiara in una nota Franco Rossi (Assessore al territorio della Regione Calabria).

"Una legge,- prosegue Rossi - la nostra, che coniuga semplificazione, sostenibilità, messa in sicurezza e nuova qualità della vita. Una legge d’equità sociale i cui principi fondanti sono la riduzione del consumo di suolo che la contemporaneità oggi c’impone, la necessità di sperimentare rigenerazione urbana ed energetica del territorio rispondendo così all’emergenza dei cambiamenti climatici, restituendo al territorio il suo vero valore di bene comune da curare. Finora la materia urbanistica è stata intesa come espansione. Il nostro imperativo invece sarà ridisegnare l’esistente, sviluppando attenzione alla qualità, all’aria che respiriamo, al clima, al suolo e al suo sottosuolo, sì da contrastare la nostra fragilità ambientale.

Su questo andremo convintamente avanti,- conclude - perseguendo una politica urbana innovativa che passa dall’ascolto e dalla messa in campo di strumenti partecipativi, nel rispetto di tutti i nostri interlocutori. Presto avvieremo la nuova legge di governo del territorio con l’aiuto e il contributo di tutti gli attori interessati, consapevoli che su questa partita si gioca la crescita futura dell’intera regione”.