In tempi brevi la nuova società per l’aeroporto di Crotone

Crotone Infrastrutture

Tempi brevi per la costituzione di una nuova società che dovrebbe gestire l’aeroporto S.Anna di Crotone. A riferirlo, il sindaco di Crotone, Peppino Vallone, nel corso di una conferenza stampa tenuta stamattina nella sala Giunta del Comune.

Accompagnato da una folta delegazione di giunta e consiglieri, Vallone ha detto che il Comune capofila sta trasmettendo agli altri sette enti costieri crotonesi interessati alle royalties, l’atto costitutivo della società e il piano industriale, che prevede un impegno finanziario complessivo di tre milioni di euro, compreso il concordato fallimentare che la new-co presenterà una volta costituita.

C’è il limite massimo del 31 gennaio prossimo, quando scadrà l’esercizio provvisorio concesso dal tribunale alla vecchia società di gestione, attraverso la curatela fallimentare.

La nuova azienda avrà un capitale di 750 mila euro. Intanto sono stati avviati contatti con Enac e Enav, per risolvere il problema del pagamento dei servizi della torre di controllo, con il ministro alle Infrastrutture, Del Rio, che ha comunicato a Vallone che l’iter è ancora in corso per l’attuazione del decreto del Governo del 12 settembre scorso, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 18 dicembre. Contatti anche con la Regione, per ottenere ulteriori risorse, come quelle del piano marketing.

Il primo cittadino, poi, nel corso della conferenza, si è tolto qualche sassolino dalle scarpe nei confronti della minoranza, sottolineando che l’Amministrazione ha seguito un percorso per lo scalo ben preciso e condiviso e che "tutto ciò che è stato possibile fare è stato fatto".