Attivati gli “Sport della Mente” presso il CUS dell’UniCal

Cosenza Sport

Lo sport è un’attività che si pratica per spirito competitivo e per divertimento, intesa a sviluppare le capacità fisiche e insieme psichiche tramite esercizi e manifestazioni praticati nel rispetto di regole codificate. Nello sport quindi contano sia le performance fisiche che quelle mentali. E’ chiaro che un buon allenamento debba includere esercizi dedicati alla motivazione, al controllo delle emozioni, alla gestione dell’ansia ed alla capacità di concentrazione.

Esistono però degli sport in cui il lavoro mentale rappresenta gran parte della performance sportiva. Resta inteso, comunque, che le performance e gli sforzi più elevati, in uno sport della mente, spettano al cervello. Ad uno sportivo della mente si richiedono infatti: strategia, tattica, calcolo, memoria, concentrazione, riflessione, pazienza e lealtà. E proprio come ogni altro sport, anche quello della mente necessita di lunghissimi allenamenti con un coach, pratica quotidiana e dedizione assoluta.

Il Centro Universitario Sportivo (CUS) ha attivato un settore dedicato agli “Sport della Mente”, fanno parte di questo settore le seguenti attività: Bridge, Dama, go, Scacchi Cinesi e Scacchi Internazionali. Coordina il Settore Marcello Fiore, vice presidente del CUS. Sono stati attivati fino a questo momento le sezioni di Bridge, responsabile Giuseppe Bartolo; Dama, responsabile Antonio Bozzarello e Scacchi Internazionali, responsabile Roberto De Donato. Le attività inizieranno il 18 gennaio e si svolgeranno nelle residenze Chiodo, corpo 19, accanto alla mensa Martensson.

CORSI DI BRIDGE

Non tutti sanno che il Bridge, più che un gioco di carte, è in realtà uno sport della mente , e, come tale, riconosciuto dal Coni, oltre che da analoghi organismi a livello internazionale. A differenza delle altre, e più note, discipline sportive, il bridge ha il vantaggio di poter essere efficacemente praticato a qualunque età, in qualunque fase della vita, sia a livello amatoriale che agonistico, apportando vantaggi che derivano dal mantenere in esercizio le facoltà mentali e migliorare la capacità di concentrazione e di analisi agendo anche come mezzo di aggregazione sociale. Inoltre, le sue potenzialità formative sono tali da far sì che da più anni ormai il Bridge sia stato inserito tra le attività extra-curriculari all’interno delle scuole medie inferiori e superiori e delle Università.

E’ stato redatto un calendario di attività settimanali sotto la supervisione di Giuseppe Bartolo e Flavia Monaco con l’obiettivo di dare seguito a quanto si è appreso nei corsi e creare un polo di aggregazione con tutti coloro che amano il bridge e gravitano attorno all’Università

E’ stata infine attivata una sezione agonisti, rivolta ai giocatori più esperti, con l’obiettivo di effettuare allenamenti mirati alla creazione della squadra di Bridge del CUS e partecipare a competizioni locali e nazionali .

Calendario delle attività:

Corsi (principianti/avanzati): Lunedì e Giovedì ore 18.30

Gioco libero: Mercoledì ore 18.30.

Agonisti: Giovedì ore 20.00

CORSI DI DAMA

La dama è un gioco molto antico e molto diffuso in Italia così come nel resto del mondo, ogni nazione possiede, infatti, la propria variante di gioco. Alcune fra le specialità più diffuse e giocate sono la dama italiana, la dama inglese, la dama russa, la dama brasiliana e per finire la dama internazionale. Quello che accomuna queste specialità è il campo di gioco (la damiera) e gli elementi di gioco (le pedine) ma per ogni distinta specialità cambiano poi le regole di gioco, la dimensione della damiera e il numero delle pedine in gioco.

In Italia la dama è rappresentata e promossa dalla F.I.D.: Federazione Italiana Dama. La dama rientra nella categoria degli sport della mente ed è un disciplina sportiva associata, la F.I.D. infatti fa parte del CONI.

Saranno organizzati corsi di dama sotto la supervisione di Antonio Bozzarello e si sta lavorando all’organizzazione di tornei Regionali e Nazionali

Calendario delle attività:

Corsi (principianti/avanzati): Lunedì ore 21.00

Gioco libero: mercoledì ore 21.00.

Agonisti: Sabato pomeriggio

CORSI DI SCACCHI INTERNAZIONALI

Dal 2012 i benefici didattico-educativi e ludico-sportivi del gioco degli scacchi sono stati ufficialmente riconosciuti dal Parlamento Europeo, che incoraggia fortemente l’introduzione degli scacchi nei sistemi d’istruzione degli Stati membri.

Tutti gli iscritti potranno, dunque, praticare questo nobile sport avendo l’accesso sia per il gioco libero che per la partecipazione a corsi. I corsi svolti, con la supervisione di .Dimitri Kvasov, saranno predisposti su due livelli: corso base, mirato a coloro che vogliono avvicinarsi a questo sport ed ai principianti; corso avanzato, mirato a giocatori che vogliono perfezionarsi.

Lo scopo principale di questa importante iniziativa è quello di avviare l’attività didattico-educativa e agonistica della sezione scacchi del CUS UNICAL, in modo da formare solide fondamenta per un futuro sviluppo e rafforzamento della sezione a livello nazionale.

Calendario delle attività:

Corsi: Martedì e Venerdi dalle ore 18.00 alle 20,00

Gioco libero: Martedì e Venerdì dalle ore 18.00 alle 20,00

Agonisti: Martedì e Venerdì dalle ore 18.00 alle 20,00