Grande successo per il concorso di presepi di Girifalco

Catanzaro Tempo Libero

Un successo di numeri. Un successo di creatività. E’ assolutamente positivo il bilancio stilato dal vice presidente della Pro Loco di Girifalco, Paolo Antonio Migliazza, rispetto alla seconda edizione de “Il mio Presepe”, mostra di opere artigianali dedicata alla natività. La rassegna, organizzata dalla Pro-Loco di Girifalco ha visto la partecipazione di 22 artigiani, tra i quali diversi bambini e ragazzi, che hanno realizzato ed esposto al pubblico la propria opera.

Sono stati più di 900 i visitatori della mostra dei quali 776 hanno votato scegliendo il loro Presepe preferito. Rocco Anastasio è risultato l’artista più premiato sia dal voto popolare che della giuria tecnica. I membri della giuria Paolo Migliazza, Rocco Ugo Conte e Domenico Giampà hanno premiato il presepe di Rocco Anastasio poiché a loro dire la scelta scenografica fa sì che il tema tradizionale della natività s’integri naturalmente all’interno del contesto moderno in cui è ambientata.

Menzione speciale è stata riservata alle opere di Samuele Vallone, Giovanni Cipullo, Rocco Vitaliano giovanissimi artisti emergenti. L’associazione Informazione e il quadro di Rocco Stranieri sono stati apprezzati dalla giuria tecnica per la forza con la quale hanno espresso il messaggio del Natale ambientando simbolicamente il tema tradizionale nel contesto della Gerusalemme attuale, dilaniata da guerre ed esodi umanitari. La Pro-Loco Girifalco esprime apprezzamento per la riuscita dell’iniziativa e continuerà nell’impegno di promozione del territorio, delle tradizioni e delle culture popolari.