Controlli straordinari dei carabinieri nel cosentino, arrestato pregiudicato per tentata rapina

Cosenza Cronaca

Si è concluso alle prime ore del mattino un servizio coordinato della Compagnia Carabinieri di Scalea finalizzato alla repressione dei furti e dei reati di matrice predatoria nei comuni di Scalea, Santa Domenica Talao, Santa Maria del Cedro e Belvedere Marittimo.

Nel corso del servizio sono stati effettuati posti di controllo, ispezioni ad alcuni esercizi pubblici, perquisizioni personali, domiciliari e locali; identificate oltre 90 persone e controllati 4 esercizi pubblici, individuati tra quelli potenzialmente frequentati da soggetti dediti alla commissione di reati.

Nel corso delle operazioni una persona è stata arrestata in flagranza di reato per tentata rapina, dai militari dell’aliquota radiomobile del N.O.R.M. di Scalea. In particolare l’uomo, di 33 anni, che era entrato in seguito ad uno scasso all’interno di un’abitazione privata a Santa Maria del Cedro, è stato sorpreso mentre asportava alcuni monili in oro e, al fine di guadagnarsi una via di fuga, si è scagliato contro il proprietario di casa venendo successivamente immobilizzato, dopo un lungo inseguimento, dai militari intervenuti a seguito di una chiamata al numero di pronto intervento 112.

La refurtiva è stata recuperata e restituita all’avente diritto. L’arrestato, a seguito di perquisizione personale e veicolare, è stato trovato in possesso di numerosi arnesi atti allo scasso, di alcuni monili in oro e di un computer, oggetti sottoposti a sequestro custoditi dai Carabinieri al fine di risalire ai legittimi proprietari.

I militari della stazione di Diamante, invece, hanno arrestato un incensurato, di 69 anni, in ottemperanza ad un ordine di esecuzione pena per guida in stato di ebbrezza. Durante un controllo all’interno di un esercizio pubblico a Grisolia i miliari della Stazione di Santa Maria del Cedro hanno sorpreso un pregiudicato del posto che, in violazione agli obblighi a lui imposti dall’A.G., si trovava in orario non consentito all’interno di un bar e, a seguito di perquisizione personale, trovato in possesso di un coltello a serramanico della lunghezza complessiva di 21 centimetri.

Nel corso dello stesso servizio, infine, è stato intimato l’alt ad una autovettura con a bordo un ragazzo di Praia a Mare, di 20 anni, il quale è risultato positivo all’alcool test e denunciato in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza.