All’istituto Fermi di Cosenza lo sportello Informa Giovani

Cosenza Attualità

Il liceo scientifico "Fermi " è sempre in sintonia con la modernità e con le innovazioni che disegnano una nuova e buona scuola a livello nazionale e regionale. Proprio in linea con questa filosofia di cambiamento e modernizzazione presso il liceo è stato istituito uno sportello relativo alla misura “Garanzia Giovani”, che è il programma europeo che favorisce l'avvicinamento dei giovani tra i 15 e i 29 anni al mercato del lavoro offrendo, entro un periodo di 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale, opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro.

Lo sportello del liceo "Fermi" si occuperà di: - informazione sul mondo del lavoro, sulle prospettive e gli sbocchi occupazionali; orientamento e supporto alla ricerca attiva di percorsi di formazione e lavoro, collegamento organico con le strutture scolastiche e formative presenti nei territori di riferimento; supporto per la registrazione al sistema e di immissione delle prime informazioni di base (portale nazionale Cliclavoro o portali regionali collegati al portale nazionale); interventi tesi a favorire il raccordo tra le aziende ed i giovani al fine di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro ed avvicinare la ricerca di competenze e professionalità del mondo delle imprese alla disponibilità del mondo dei giovani interessati al piano.

Una grande opportunità e risorsa dunque.

"Garanzia giovani" a livello territoriale ha infatti l’obiettivo di mettere a disposizione dei giovani e delle imprese strumenti utili per orientare e promuovere l'inserimento lavorativo o il recupero formativo dei giovani, anche attraverso la promozione di iniziative innovative.

E' necessario, quindi, ricorrere a tutti gli strumenti oggi esistenti e coinvolgere tutti gli operatori possibili per orientare e accompagnare verso la formazione o il lavoro la popolazione giovanile disoccupata o inattiva. Per la realizzazione della "Garanzia Giovani"a livello regionale è attribuito alla Regione Calabria il ruolo di Organismo Intermedio del PON – YEI. E le scuole devono dunque allinearsi a questa importante innovazione che consente un raccordo tra Regione e mondo del lavoro trasformando la scuola in uno strategico anello di congiunzione. Il liceo " Fermi " dimostra dunque , ancora una volta , la sua grande potenzialità strategica che significa lungimiranza e capacità di disegnare per gli studenti un futuro lavorativo coniugando conoscenze, competenze, abilità e sapere pratico.