Sen. Bilardi: “Ritirare delibera Asp Cosenza”

Cosenza Salute

"Nell'augurare un buon lavoro ai nuovi direttori generali, sottopongo alla loro attenzione alcune modifiche al patto firmato con il commissario Scura, che violano di fatto quanto concordato con i sindacati".
Lo afferma il Sen Giovanni Bilardi
"Per esempio, - sottolinea ancora - pongo all'attenzione di Scura la delibera n 2193 del 2015 delll'Asp di Cosenza che prevede il piano di stabilizzazione per il triennio.
Sono spariti i due posti di dirigente sociologo presenti nel decreto di Scura del 6 novembre 2015.

Bisogna dire- prosegue il vice coordinatore regionale vicario di Ncd- che questa categoria indispensabile per la sanità è letteralmente sparita dagli organici delle Asp.
Nella stessa delibera ad opera del vecchio commissario straordinario ora sostituito si legge, per esempio, che nell'anno corrente altri tre sociologi saranno messi in quiescenza.
Si tratta di figure importanti nell'ambito del reinserimento dei minori in difficoltà, dei tossicodipendenti, per la salute mentale.
Chiediamo a Scura e Fatarella di far ritirare la delibera 2193 e di porre la questione dei sociologi mancantiSi tratta di una violazione palese di accordi sindacali, cosi come la successiva delibera n 2194/2015, che esclude centinaia di precari dai percorsi di stabilizzazione e li considera in servizio.Se queste persone non hanno i titoli, perchè sono state retribuite in tutti questi anni ?

Il decaduto commissario Filippelli - conclude Bilardi - ha volutamente alterato quanto stabilito dal decreto del commissario straordinario del 6 novembre e questo deve diventare motivo di revoca delle succitate delibere per il nuovo dg o di intervento dello stesso Scura."