In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Ortaggi di stagione e dieta sana. I carciofi sono diuretici e buoni per il fegato

Calabria Attualità

I carciofi non sono solo buoni e a basso contenuto di calorie. Ma, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, sino ad oggi si sono valutati più per il loro gusto che per i loro effetti benefici per la salute: ciononostante siano superiori ad altri ortaggi per apporto di vitamine e minerali. Ma nei carciofi ci sono anche altre sostanze e molecole come l'inulina carboidrati, che è anche adatta per la salute dei diabetici.

E poi la cinarina che rende l'ortaggio leggermente amaro - e favorisce la produzione di bile. Ma essi agiscono anche come diuretico, antinfiammatorio e rafforzano il fegato. Perché stimolano l'appetito e quindi sono perfetti come antipasto. Molti purtroppo li assaggiano solo nelle conserve di vetro, ma sono particolarmente deliziosi se mangiati freschi.

I boccioli possono essere semplicemente cotti per 30 a 45 minuti in acqua salata, ma anche un semplice carpaccio é delizioso.