Si rinnova a Soveria Mannelli la staffetta di raccolta per la Telethon

Catanzaro Salute

Grande successo e soddisfazione anche per questo Natale 2015 a Soveria Mannelli. La Pro Loco aderendo, per il secondo anno consecutivo al protocollo d’intesa tra UNPLI e TELETHON, siglato dal Coordinatore Telethon, Raffaele Marasco di Torretta di Crucoli ed il Presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco Italiane della Regione Calabria, Vincenzo Ruberto di Lamezia Terme, unendosi al coro nazionale, ha rinnovato l’impegno di sensibilizzare la popolazione alla donazione per incentivare la ricerca sulle malattie genetiche e la loro risoluzione.

Le persone hanno risposto con generosità all’invito di donare per la ricerca scientifica. Un dono disinteressato che rende ancora più significativo il periodo della festa.

Il lavoro di promozione della Città di Soveria Mannelli che la Pro Loco mette in campo (anche grazie a queste iniziative), nonostante la mancanza di fondi che vede l’Associazione sprovvista di aiuti economici da parte degli Enti preposti dal 2012, è importante ed encomiabile.

I soci hanno messo a disposizione il loro tempo durante le domeniche e le feste dell’Immacolata e Santa Lucia per portare avanti un obiettivo ben più alto di quello che si può vedere.

Da sottolineare la collaborazione con i commercianti della Città, che hanno messo a disposizione i propri spazi, accogliendo i prodotti Telethon e raccogliendo le offerte, dando così un concreto aiuto ai soci. Niente di meglio che unire le forze.

Il Presidente Antonio Ferrante ha espresso, a proprio nome e di tutti i soci volontari, Andrea Astorino, Bruno Villella, Antonio Abbruzzese, Mario Velino, Emanuel Giovanni Cardamone, Raffaelina Pane, Santina Colosimo, Robertino Sirianni, AnnaMaria D’Orazio, Patrizia Marasco, Angela Bianco e Domenico Colosimo, quest’ultimo componente del consiglio direttivo UNPLI Catanzaro, un “GRAZIE DI CUORE” per aver acquistato i prodotti Telethon che, sappiamo essere stati a loro volta regalati come dono Natalizio. Una catena di solidarietà fantastica!

Anche quest’anno si è creato una importante rete con la Pro Loco di Santo Stefano di Rogliano, rafforzando il legame fra paesi e province. I Volontari di Soveria sono stati presenti, insieme agli organizzatori, la famiglia Pucci e gli atleti del D.P.S “Calabrici”, al “II Memorial Giuseppe Pucci”, gara di pesca alla trota in lago svolta il 6 dicembre nella splendida cornice del laghetto “Calabrici” di Santo Stefano di Rogliano.

I cuori di cioccolata e gli altri gadget messi a disposizione sono come tante gocce in un oceano, apparentemente poco, ma cosa sarebbe l’oceano stesso senza le gocce d’acqua? Un deserto.

Mettere in “circolo l’amore” è un’azione sociale molto importante. Il senso di solidarietà e di vicinanza verso chi ha bisogno è un’educazione continua verso l’altro e verso se stessi. Altra operazione promozionale è stata quella di allestire i banchetti durante le manifestazioni natalizie “Frizza il tuo Natale”, organizzate dai commercianti di Soveria Mannelli, in esecuzione del protocollo d’intesa firmato tra la Pro Loco, rappresentata dal Presidente Ferrante, e gli operatori economici, rappresentati da Amelia Giamundo.

Ed ovviamente non poteva mancare il supporto del gruppo di musica etnico-popolare soveritano “Notte Battente” che, durante la registrazione del primo videoclip, sulle note della poesia del Prof. Raffaele Proto “a fochera ‘e natale”, tratta dal volume edito dalla Rubbettino Editore “Mamma Adelina”, insieme al regista Ubaldo Proto, con la l’aiuto di Riccardo Talarico, hanno promosso sui social la raccolta Telethon della Pro Loco, presente in Piazza Bonini.