Aperti i cantieri dell’edizione 2016 del “Carnevale di Amantea"

Cosenza Tempo Libero

I cantieri dell’edizione 2016 del “Carnevale di Amantea – Allegria di Calabria” sono ufficialmente aperti. Oltre al “cantiere” del Comitato Organizzatore “G. Brusco” che da tempo sta cercando di mettere insieme più attori che possono contribuire ad una migliore riuscita della manifestazione, sono iniziati i lavori per la realizzazione dei carri e per l’allestimento delle coreografie e dei balletti.

Proprio al ballo e alle coreografie, nella prossima edizione, sarà data una notevole rilevanza. Insieme ai figuranti che accompagnano la sfilata dei carri, infatti, saranno presenti nelle vie del centro di Amantea alcune scuole di ballo che in prestabiliti spazi del percorso si esibiranno in balletti artistici. Le coreografie da sempre caratterizzano il carnevale amanteano e riescono a coinvolgere spettatori piccoli e grandi.

All’invito a partecipare alle sfilate del carnevale fatto dal Comitato “G. Brusco” hanno dato la loro entusiastica adesione più scuole di ballo operanti sul territorio. Considerato il grande pubblico che assiste alla manifestazione, l’occasione sarà per le scuole di ballo una importante vetrina per mostrare l’enorme lavoro che viene approntato durante l’anno, con l’importante risvolto sociale della costituzione di associazioni e gruppi che operano insieme.

Il Comitato, grazie a nuovi volontari che si sono impegnati ad offrire il loro contributo per la riuscita della manifestazione e all’intervento dell’assessore comunale al turismo Giovambattista Morelli e alla consigliera delegata Caterina Ciccia, ha licenziato una bozza di programma che prevede, come nella tradizione, le tre sfilate nei giorni 7, 9 e 14 febbraio. L’apertura del Carnevale, sempre nella tradizione, è riservata ai più piccoli domenica 31 gennaio.

Nelle sue ultime riunioni il Comitato ha discusso sulle iniziative possibili per il finanziamento. È stato auspicato un fattivo coinvolgimento delle categorie economiche della città, in considerazione del fatto che la manifestazione richiama tanta gente in un periodo non turistico e che sono loro i maggiori beneficiari dello svolgimento della manifestazione.

La data di quest’anno abbastanza anticipata rispetto alla norma rende problematica la realizzazione dei carri. Ma l’entusiasmo giovanile e la voglia di fare bene riusciranno a far quadrare tutto alla perfezione nella prima sfilata prevista per il 7 febbraio.