Conferenza nazionale di sistema 2010, Confcommercio Catanzaro a Cagliari per i lavori

Catanzaro Attualità

Il presidente di Confcommercio Catanzaro, Pietro Tassone, il direttore Antonio Gregoriano ed i consiglieri Pietro Gagliardi e Nando Lobello hanno preso parte alla Conferenza di Sistema tenutasi a Cagliari dal 30 settembre al 2 ottobre nel Tanka Village Resort – Villasimus, alla presenza di studiosi della materia e del presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli.

Il meeting è stato suddiviso in due sessioni per sviluppare ed approfondire tematiche legate particolarmente al concetto di R.E T.E Imprese Italia, denominazione nata per favorire le logiche della concertazione e per riequilibrare e ricomporre la rappresentanza delle imprese in un quadro che concretamente ne valorizzi l'apporto ai processi evolutivi del sistema territoriale e, di conseguenza, dell’intero Paese.

La prima sessione, dal tema “Riforme, crescita ed occupazione”, ha sviluppato i seguenti argomenti: Il circuito tra stabilità finanziaria e spinta alla crescita; l’esperienza di “R.E TE. Imprese Italia” il programma di lavoro della Fondazione; riforma della bilateralità e sviluppo della contrattazione alla quale hanno preso parte il presidente Tassone ed il consigliere Gagliardi. La seconda sessione ha visto invece, lo sviluppo di tematiche legate alle “Esperienze e strumenti di lavoro per l’Organizzazione” su marketing associativo e formazione di sistema; il sistema 50&PIU’ ENASCO; la rete di SistemaConfcommercio.net – il rapporto di lavoro con i consulenti del lavoro. L’ultima giornata si è conclusa con la seconda sessione dedicata all’osservatorio sul credito e sul mercato del lavoro e su “La Riforma della pubblica amministrazione e servizi alle imprese” seguita dal direttore Gregoriano ed il consigliere, nonché presidente dell’Ente bilaterale di Catanzaro, Lobello.

Hanno presieduto alle tre giornate di lavoro diversi rappresentanti del mondo imprenditoriale tra i quali: Alberto Quadrio Curzio, preside della facoltà di scienze politiche Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Enrico Letta, vice segretario del Partito Democratico; Maurizio Lupi, vicepresidente della Camera dei Deputati; Luigi Taranto, direttore generale Confcommercio; Paolo Uggè, vice presidente Confcommercio; Giuseppe De Rita, presidente Fondazione R.E TE. Imprese Italia; Francesco Rivolta, presidente Commissione Lavoro e Bilateralità; Giorgio Re, presidente nazionale 50&PIU’; Francesco Longobardi, presidente Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro; Giorgio Rapani, presidente Commissione Innovazione e Servizi.

«Questa tre giorni – ha detto Tassone – è stata ricca di contenuti e di interessanti spunti di riflessione che approfondiremo anche a livello provinciale per trasmettere sempre più e sempre meglio, ai nostri associati, il concetto, seppur complesso, di “Rete Imprese per l’Italia”».