In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Allerta europea per salmonelle nei biscotti di Natale “Weihnachtskekse”

Calabria Sanità

Il comunicato diffuso dall'Agenzia austriaca per la sicurezza alimentare (AGES) è molto chiaro e non lascia spazio a dubbi. Nei biscotti di Natale venduti dalla catena di supermercati alimentari della HOFER, azienda controllata dalla società ALDI, la più grande catena di supermercati discount in Germania, con oltre 10 mila punti vendita in 17 Paesi, tra cui anche l' Italia, è stata accertata la presenza di salmonelle. Non possono essere esclusi rischi per la salute. I supermercati a loro volta dovrebbero avere sbandierato un cartello per avvisare i clienti.

Le autorità raccomandano di non consumare il prodotto, che è stato nel frattempo già stato ritirato dal mercato. L'AGES ha già informato il Sistema di allarme rapido per gli alimenti e i mangimi dell'Unione europea (UE). Poiché i biscotti di Natale "Weihnachtskekse" in questione sono venduti tramite i negozi on line, è stato subito disposto il loro ritiro dal commercio, puntualizza la nota. L'Agenzia per la sicurezza alimentare ha inoltre specificato che la Salmonella è stata rilevata in un campione durante l'esame di laboratorio.

Il prodotto si presenta sotto forma di confezione da 250 grammi ciascuna il cui numero del lotto è 1.548.304 e la data di scadenza 24 gennaio 2016. Le salmonelle sono batteri, sottolinea Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” che possono provocare problemi intestinali: entro le 6-72 ore causano dolori al ventre accompagnati da febbre, vomito e dissenteria.