Condannato cinquantaseienne coriglianese per violazione di domicilio

Cosenza Cronaca
Il tribunale di Castrovillari

Il Tribunale di Castrovillari, sezione penale monocratico, accogliendo pienamente la tesi difensiva sostenuta dall’avvocato coriglianese Giuseppe Vena difensore della parte offesa R. R., che si è costituita parte civile nel procedimento penale a carico del cinquantaseienne coriglianese S. P. ha inflitto a quest’ultimo una condanna ad un anno di reclusione oltre al pagamento delle spese processuali nonché il risarcimento dei danni morali in favore della persona offesa da stabilire con un apposito giudizio per la quantificazione.

I fatti risalgono all’anno 2011 quando la persona offesa, di sera, stava facendo ritorno a bordo della sua autovettura, presso la propria abitazione di Corigliano e nel mentre compiva la manovra di ingresso nella corte, l’imputato si è introdotta all’interno dove parcheggiava la donna, senza alcuna autorizzazione e motivazione.

Durante l’arringa difensiva, durata oltre un’ora, l’avvocato Vena, difensore della parte civile, ha ricostruito punto per punto tutte le azioni poste in essere dall’imputato, rimarcando come a carico di quest’ultimo si era configurato a pieno il reato della violazione di domicilio oltre allo spavento patito dalla persona offesa e dai suoi familiari, richiamati dalle urla, per l’introduzione dell’estraneo. Ha concluso quindi per la richiesta di una esemplare condanna penale per l’uomo con richiesta di quantificare il risarcimento dei danni morali della propria assistita in separata sede dinnanzi ad altro giudizio da instaurare.

Il Giudice dopo aver vagliato tutto l’incartamento processuale, ha accolto totalmente le richieste dell’avvocato Vena.