L’associazione Itinerari incontra il Terzo settore

Crotone Attualità

L’Assessore alle politiche sociali del Comune di Crotone, Filippo Esposito, e l’Associazione Itinerari hanno incontrato nella Sala del Consiglio del Comune di Crotone le Associazioni del Terzo Settore.

Erano presenti il Presidente di Itinerari, il Vescovo di Crotone e Santa Severina, Mons. Domenico Graziani, e Ruperti di Confindustria Crotone.

L’Assessore Esposito ha salutato i partecipanti esprimendo l’auspicio che le Associazioni del Terzo settore possano contribuire allo sviluppo del progetto dell’Associazione Itinerari, arricchendone i contenuti con proposte ed attività da realizzare.

Mons. Graziani ha illustrato le ragioni che nel maggio 2013 hanno portato la Diocesi, Confindustria e Confcommercio Crotone alla costituzione di un’Associazione senza scopo di Lucro, con l’obiettivo di operare per promuovere, valorizzare e sviluppare itinerari religiosi, storici, culturali e naturalistico, attraverso la creazione di una Rete attiva e responsabile di soggetti privati e pubblici che, riconoscendosi negli stessi valori, siano in grado di generare sviluppo, economia ed occupazione.

Il percorso avviato ha raccolto in questi mesi grande entusiasmo, a testimonianza della diffusa e sentita esigenza di unire le forze e le capacità.

A marzo 2014, Itinerai ha proposto la sottoscrizione di un Protocollo di Rete che oggi conta l’adesione della Regione Calabria, del Comune di Crotone e della maggior parte dei Comuni del crotonese, della Camera di Commercio di Crotone, della Soprintendenza per i Beni archeologici della Calabria, del Parco nazionale della Sila, dell’Area marina protetta e l’Aquarium di Capo Rizzuto, del Consorzio Cultura & Innovazione, dello Slow Food –Condotta di Crotone e del Gal Kroton.

A gennaio 2015 è stata avviata la realizzazione di una piattaforma web, oggi on line www.itineraritaly.it, che consentirà non solo la promozione del territorio ma anche la vendita di pacchetti turistici BTB e BTC.

E’ stata inoltre avviato con il Comune di Crotone il Progetto Smart City che prevede la realizzazione di info point posizionati all’ingresso dei principali beni storici, culturali ed archeologici della città dotati di QrCode per l’attivazione di audio guide, in italiano e inglese, e di video LIS per la fruizione dei beni culturali, per conoscere le principali attività presenti sul territorio (dove dormire, dove mangiare, shopping e servizi), per accedere a mappe dinamiche delle aree di interesse (centro storico, aree naturalistiche, parchi archeologici).

Dopo un intenso ed interessante dibattito tra i presenti, il Presidente di Itinerari ha auspicato un’ampia collaborazione con il mondo del Terzo Settore, un tassello fondamentale della società civile che esprime una ricchezza di risorse umane e creatività che può significativamente contribuire alla crescitaculturale e civile del territorio.