Trasporti: domani a Catanzaro Lido e a Soverato la presentazione de treni “Swing”

Catanzaro Infrastrutture

“Noi dell'Associazione Ferrovie in Calabria, in fondo, siamo quasi abituati: vedere lo stupore delle persone, a bocca aperta, in attesa ai passaggi a livello, o accorsi su balconi e terrazze per ammirare il passaggio di un treno "insolito", è la normalità. Ogni qualvolta organizziamo infatti il treno a vapore di Ferrovie della Calabria sulla tratta Cosenza-Rogliano, con la mitica vaporiera FCL 353, queste simpatiche scenette sono ordinaria amministrazione!”. Lo rende noto Roberto Galati, componente dell’Associazione Ferrovie in Calabria.

“Non lo sono mai state invece, da 35 anni a questa parte, sulla ferrovia Jonica: quello che è accaduto ieri e che ha lasciato incredule centinaia di persone, infatti, passerà agli annali della nostra mitica strada ferrata, la prima ad essere stata costruita in Calabria nel lontano 1875. Lo stupore dei cittadini – prosegue Galati - dei vari centri attraversati dalla ferrovia, non è nato però dal passaggio di un treno storico (del resto, anche se non a vapore, sulla Jonica i treni storici ci passano tutti i giorni!), bensì da un treno finalmente di ultima generazione che ha solcato i binari da Reggio Calabria a Catanzaro Lido. Parliamo dell'ATR 220 026, uno dei primi tre treni "Swing" destinati al servizio regionale sulla Jonica ad aver raggiunto la nostra Calabria, e che martedì prossimo verrà inaugurato alla stazione di Catanzaro Lido alle ore 12, ed a Soverato dalle 13.30 alle 14. Questo convoglio, stamane, ha infatti effettuato una corsa prova classificata come Regionale 12724 (riprendendo la numerazione di un treno ordinario previsto nei giorni feriali) tra Reggio Calabria Centrale e Catanzaro Lido, attraversando a grande velocità tutte le stazioni intermedie, con fermate di servizio a Roccella ed a Monasterace. Giunto a Catanzaro Lido, è poi ripartito per una breve corsa su Soverato, rientrando quindi a Catanzaro Lido. In serata il convoglio rientrerà a Reggio Calabria Centrale, dando nuovamente spettacolo lungo la nostra bellissima linea ferroviaria...in attesa che, con il nuovo anno, l'eccezionale presenza diventi la quotidianità con i treni pendolari a maggiore frequentazione.

A noi dell'Associazione Ferrovie in Calabria, "appostati" a Locri, Siderno, Soverato e Catanzaro Lido, non è potuto mancare un pizzico di incontrollabile emozione durante il transito di quello che, per noi, rappresenta la giusta ricompensa dopo anni di battaglie per il rilancio della Ferrovia Jonica, assieme alle altre associazioni e comitati di Ferrovia Jonica Bene Comune.

Vogliamo dedicare queste fotografie del primo transito dell'ATR 220 e quindi questa piccola vittoria per il nostro territorio, al compianto attivista badolatese Franco Nisticò, il capostipite della difesa della linea ferroviaria Jonica e della SS 106: una grande persona, per noi una guida, che ha dedicato tantissimi anni al perseguimento di quell'obiettivo...che oggi si è in parte realizzato.

Vi aspettiamo martedì – conclude - alla stazione di Catanzaro Lido (ore 12.00) ed alla stazione di Soverato (ore 13.30), per assistere alla presentazione ufficiale dei treni Swing!”