Fenimprese: dai giovani un nuovo modo di fare associazione ottenendo strepitosi risultati

Crotone Attualità

Quattro sedi nella sola provincia di Crotone; una sede formativa accreditata con la Regione con circa duemila ore di formazione erogate alle imprese; dodici collaborati e finanziamenti erogati alle imprese tramite lo sportello start up e convenzioni con i primari istituti di credito. E tanto altro ancora. Questi i numeri della Fenailp che, dal prossimo anno è Fenimprese: una realtà nata dal sogno di giovani dirigenti associativi e imprese che hanno creduto in questo progetto: “perché non è il ‘brand’ che conta ma, bensì, chi lavora quotidianamente”, affermano orgogliosamente.

PERCHÉ SCEGLIERE UN’ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA?

Questa la domanda più semplice, fondamentale è la risposta; il senso proprio dell'associazionismo si può infatti riassumere in frase significativa: da soli si va più veloci, insieme si arriva più lontani. Liberi da lacci e lacciuoli politici, liberi di agire in piena autonomia” , sostengono dal gruppo dirigente Fenimprese, capitanato da Luca Mancuso, che è il Presidente, e dal direttore Andrea Esposito.

GRANDISSIMI I RISULTATI ottenuti dall’associazione nell’anno che sta per finire. “La nostra mission quotidiana è stata rivolta verso l’ascolto e la risoluzione di qualsiasi problematica esposta dall'impresa associata” sottolinea ancora Mancuso mentre Esposito ci tiene ad evidenziare come “di fronte alla crisi e alle continue evoluzioni in campo fiscale e normativo, il supporto di un'Associazione qualificata e informata rappresenti una grande garanzia”.

Sono tante le ragioni per cui la Fenimprese è utile alle Pmi: si va dalle consulenze professionali, alle competenze su tutta una serie di tematiche quali quelle fiscali e del lavoro, contrattuali, legali, ambientali, privacy, sicurezza sui luoghi di lavoro e certificazioni di qualità.

“Se ci fermassimo qui – chiosano però i dirigenti - l'Associazione non sarebbe altro che una grande società di comuni servizi”. “Le campagne sostenute per le aziende - aggiungono Mancuso ed Esposito - hanno avuto risultati positivi con precisi ritorni economici tra i quali il sostegno alla concessione del credito grazie ad accorsi esclusivi, continua formazione per imprese e dipendenti grazie alla Iprogec, assistenza e tutela in campo previdenziale e sociale ai lavoratori autonomi, ai pensionati, ai dipendenti e, più in generale, a tutti i cittadini”.

TUTTI GLI UOMINI DI FENIMPRESE

Tutto ciò è stato possibile grazie al sostegno dei tanti imprenditori che scelgono di dare fiducia e aderire a Fenimprese, che nella nostra Provincia sono molti e che i due dirigenti hanno voluto ringraziare in maniera speciale: il Presidente Cirò Marina, Vincenzo Meringolo; il Presidente di Isola Capo Rizzuto Giovanni La Face, il Presidente e Direttore di Cotronei, Giovanni Baffa e Raffaele Loria. E poi, ancora, il Coordinatore dei “numeri uno” di categorie, Francesco Facino ed i presidenti Giuseppe Daniele (Commercio), Vincenzo Squillacioti (Sanità), Rino Oppido (Acconciatori), Giuseppe Cortese (Settore Alimentare), Luca Vrenna (Amministratori di Condominio), Mara Lettieri (Fenailp Donne),Domenico Procopio (Impiantisti), Francesco Dino Grande (Liberi Professionisti), Piero Cuomo (Moda e Spettacolo), Gennaro Garrubba (Edili), Salvatore Mesoraca (Grande distribuzione), Albino Lumare (Giovani Imprenditori).

IL CONSIGLIO DIRETTIVO della Fenimprese è invece composto da: Giuseppe Daniele, Vincenzo Squillacioti, Rino Oppido, Luca Vrenna, Giuseppe Cortese, Bruno Chirico, Salvatore Mesoraca, Francesco Torromino, Serafina Policarpio, Gennaro Garruba, Emanuela Covelli, Nicodemo Carluccio, Gianpiero Maneli, Vincenzo Russo, Michele Esposito, Alba Amato, Francesco Grande, Piero Cuomo, Mara Lettieri, Raffele Borrelli, Albino Lumare, Francesco Facino e Giuseppina Gagliardi.

“Vogliamo ringraziare tutte le imprese che ci sostengono” aggiungono Mancuso ed Esposito annunciando per il 2016 un rinnovo degli organi statutari di Crotone, la nuova apertura di Cutro, la presentazione della nuova sede di Isola, i seminari di Cirò Marina e Cotronei, i tanti nuovi servizi e i tanti nuovi vantaggi.

“Sembrava utopistico avviare questo tipo di iniziativa nel nostro territorio - proseguono i due dirigenti - ma la voglia di fare, di essere presenti e realmente interessati a risolvere le problematiche delle imprese ci ha fatto spiccare il volo. Non facciamo magie o miracoli ma, semplicemente, il nostro lavoro che già nel nostro territorio non è cosa da poco”.

"Associarsi vuol dire rendere più forte la Fenimprese e - concludono Esposito e Mancuso - significa metterla in grado di far valere di più gli interessi della categoria, perché associarsi non è un costo, ma un investimento per la propria azienda”.