Presentazione del libro “Il mio cngei” di Antonio Gangi

Crotone Tempo Libero

Lunedì 21 dicembre, alle ore 17.30, nella sede della Sezione di Crotone del Cngei (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) in via prima traversa Ruffo, 14, si svolgerà la presentazione del libro “Il mio Cngei” di Antonio Gangi.

La pubblicazione rappresenta la conclusione delle celebrazioni che gli scout del Cngei di Crotone hanno tenuto in quest’anno scout in occasione del centenario dalla nascita di una Sezione in città. L’autore ripercorre, attraverso il racconto della sua personale esperienza e le testimonianze di altri scout, i cento anni che sono trascorsi da quando, per la prima volta, dei ragazzi crotonesi hanno indossato l’uniforme scout.

Il Cngei è un movimento educativo scout che ha come finalità quella di contribuire alla costruzione di un mondo migliore attraverso l'educazione dei giovani. Il processo educativo è di tipo armonico e complesso, guidato dai principi dello scautismo e del guidismo internazionale.

Lo scopo è di formare il buon cittadino: un cittadino in grado di compiere scelte autonome e responsabili, impegnato in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace, la tutela dell'ambiente; un cittadino che percorre un proprio cammino spirituale orientato a dare un senso alla propria vita. A presentare la serata ci sarà la giornalista Laura Leonardi.