Maierato: La giunta approva tre progetti per mitigare dissesto idrogeologico

Vibo Valentia Attualità

Facendo seguito alla nota della Regione Calabria - Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità Prot. Gen. SIAR N. 0306204 del 16.10.2015 avente ad oggetto: “Aggiornamento/inserimento progetti di mitigazione rischio idrogeologico Banca Dati RENDIS”, la Giunta Comunale del Comune di Maierato ha approvato tre importanti progetti preliminari per l’inserimento in banca dati Nazionale degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nel Comune di Maierato.

I progetti approvati con delibera di giunta Comunale riguardano: 1.Delibera di Giunta Comunale n.74/2015: Progetto preliminare relativo ai lavori per il Progetto di mitigazione del Rischio Idrogeologico dell’area di Frana, prospiciente il centro abitato di Maierato, in cui si prevede una spesa dell'importo complessivo di euro 965.000,00; 2. Delibera di Giunta Comunale n.73/2015Progetto preliminare relativo ai lavori di Sistemazione della Strada “Coccalo Mangialatte” –“ Mazzotta”, in cui si prevede una spesa dell'importo complessivo di euro 475.000,00. 3. Delibera di Giunta Comunale n.72/2015 Progetto preliminare relativo ai lavori di Ripristino ed Ammodernamento della Strada Comunale “ Pimè” località Pimeni – Strada Provinciale n. 3, in cui si prevede una spesa dell'importo complessivo di euro 460.000,00;

Gli interventi progettati concorreranno alle richieste di finanziamento di cui al Piano Nazionale 2015-2020 per un totale di €.1.900,00, e se finanziati, garantiranno un ulteriore passo in avanti nella prevenzione e mitigazione del rischio di dissesto idrogeologico in un territorio già vittima di eventi calamitosi negli anno passati. “ Sono certo che l’ABR della Calabria ed il Governo Nazionale sapranno interpretare al meglio le istanze che provengono da territori come il nostro nella definizione di tutti gli interventi da approvare ed effettuare nel prossimo quinquennio anche al fine di consentire alle amministrazioni di dare risposte concrete ai territori e alla cittadinanza che vivono quotidianamente le problematiche ed i disagi collegati al dissesto idrogeologico” .