Seconda giornata del “Salone del Lavoro e dei Giovani”

Cosenza Attualità

Il “Made in Calabria” è stato il tema portante della seconda giornata del “Salone del Lavoro e dei Giovani”, iniziato ieri a Cosenza e in corso di svolgimento, fino a domani (18 dicembre) nella ex stazione ferroviaria di piazza Matteotti. “Il contesto territoriale ed ambientale” è stato il primo dibattito della giornata, al quale hanno preso parte anche molti studenti di diverse scuole calabresi.

Nel pomeriggio, di scena la presentazione del progetto Erasmus Plus e poi un incontro, con istituzioni ed operatori del settore, su “Alternanza scuola lavoro, sviluppo economico e sostenibilità”, al quale hanno partecipato anche Carmela Barbalace, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Calabria, Antonio De Marco, dirigente generale del Settore Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali della Regione, e il vicesindaco di Cosenza, Luciano Vigna.

Domani il tema della giornata sarà “Job Experience”. Ad una tavola rotonda, denominata “Il giorno delle Idee”, imprenditori, istituzioni ed associazioni si confronteranno, trasmettendo esperienze e proponendo nuovi progetti. Sarà anche presentato il progetto “Coopstartup Calabria Ricomincio da T(R)E”. Nel pomeriggio ci sarà l'ultimo dibattito in programma: “Il lavoro buono, pulito,giusto e consapevole”. In chiusura dell'evento, nella “Zona Off”, dedicata gli spettacoli, Olga Lateano, vincitrice del Premio Solinas, tratterà il tema della precarietà presentando il lavoro cinematografico “L'amore al tempo del precariato”.