Platania: incontro sul Giubileo della Misericordia in vista del Natale

Catanzaro Attualità Lina Latelli Nucifero

Organizzato dal Centro Culturale PoliteiaMonsignor Francesco Maiolo” di Lamezia Terme, presso la Casa Nazareth di Villa Rosa in contrada Acquavona di Platania, si è tenuto un incontro di approfondimento, guidato dal coordinatore del Centro Monsignor Giuseppe Ferraro, sul Giubileo della Misericordia, in preparazione al Natale.

All’evento hanno partecipato Suor Corradina Trombetta della Congregazione delle Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue e il parroco don Pino Latelli. E’ stata un’occasione per riflettere insieme sul tema “Il volto di Cristo mostra la tenerezza del Padre”, proprio all’avvio dell’anno giubilare indetto da Papa Francesco. “Il tema che percorre tutte e tre le parabole della misericordia, – ha sottolineato Monsignor Ferraro - è l'amore di Dio Padre per ogni uomo, in modo particolare per i peccatori. Con il suo atteggiamento misericordioso, Gesù manifesta ad essi il vero volto del Padre che non punisce il peccatore, ma lo salva con il suo amore. Gesù, il figlio di Dio, opera come il Padre: cerca e accoglie i peccatori, chiamandoli alla conversione. Papa Francesco ha ricordato più volte come la tenerezza e la misericordia sono l'essenza e la base del Vangelo. L’esempio più eloquente – ha concluso il sacerdote - è dato dallo stesso Pontefice che con i suoi gesti, il grande calore e le sue parole si mostra a tutti, anche ai non credenti, come un padre buono, che accoglie, ascolta e che ama veramente i suoi figli bisognosi di comprensione, di perdono, di amore”.

Sulla stessa linea don Pino Latelli che ha aggiunto: “E’ doveroso esprimere sentimenti di ringraziamento a Papa Francesco per il dono del Giubileo. Mi auguro che possiamo vivere intensamente quest’anno di grazia consapevoli che, attraversando la Porta della Misericordia, il Padre ci accoglie nel suo abbraccio d’Amore. E’ stato bello vedere come tutti i partecipanti hanno vissuto l’esperienza giubilare incontrando l’amore e il perdono di Dio nel sacramento della Riconciliazione”. Suor Corradina, al termine della giornata, ha augurato ai presenti “fervidi auguri di un santo natale e un fruttuoso anno giubilare sotto lo sguardo e l’intercessione della Vergine Maria”.