Energie da biomasse, presentati a Crotone i risultati del progetto Sireja

Crotone Attualità

Sono stati presentati mercoledì, presso la sede del Polo di Innovazione per l’energia e l’ambiente di Crotone, i risultati del progetto “Sireja”. La Ricerca si pone l’obiettivo di contribuire allo sviluppo e all’impiego delle tecnologie agro-energetiche attraverso l’utilizzo delle biomasse presenti sul territorio regionale.

Diversi i campi d’applicazione: dalla produzione di biogas da reflui zootecnici e agroalimentari, alla produzione di ene rgia elettrica e termica da biomasse o di olio vegetale da essenze coltivabili nelle aree marginali (il cosiddetto Jatropha).

Il progetto è stato realizzato coinvolgendo anche aziende esterne alla regione e che hanno attivato una sede secondaria proprio a Crotone (una ha la sede principale presso il Parco tecnologico di Trieste ed un’altra presso il Tecnolpolo di Roma) grazie al coinvolgimento del Parco Scientifico che le ha coinvolte e fatto aderire alla Net.

La ricerca è stata finanziata dalla Regione Calabria grazie ai fondi Por che hanno consentito così di attivare un gruppo di lavoro, con competenze diversificate, per avviare la progettazione sui futuri bandi.

Notizia correlata