Lavoro: sbloccati fondi per dipendenti Provincia Vibo

Vibo Valentia Attualità

Sono stati sbloccati i fondi destinati al pagamento di tre stipendi ai dipendenti della Provincia di Vibo Valentia che da cinque mesi non percepiscono alcuna retribuzione. Uno stipendio verrà pagato entro oggi, un altro entro venerdì ed il terzo prima di Natale. I lavoratori, pertanto,, intorno alle 11, hanno sciolto il presidio ed il sit-in di protesta davanti alla Prefettura e sono ritornati al proprio posto di lavoro.

Ha quindi dato esiti positivi il "tavolo tecnico" convocato stamane dal prefetto di Vibo Valentia con gli amministratori della Provincia ed i vertici regionali del Monte Paschi di Siena e della Banca nazionale del Lavoro che avevano bloccato ogni erogazione degli stipendi ai dipendenti se prima la Provincia non avesse saldato i mutui con gli istituti bancari (circa 7 milioni di euro). Tutta in alto mare, invece, la vertenza per i 49 lavoratori del Parco naturale regionale delle Serre che protestano contro il mancato rinnovo dei contratti di lavoro.

Il prefetto di Vibo Valentia, Giovanni Bruno, si è impegnato a convocare i consiglieri regionali delle tre province in cui ricade il Parco, ma i lavoratori hanno annunciato la ripresa delle proteste, atteso che già si erano rivolti nei giorni scorsi alla Regione Calabria, nelle persone degli assessori regionali Antonio Viscomi e Federica Roccisano, senza però ottenere alcun risultato positivo. (AGI)