Concluso il II corso provinciale di medicina del lavoro

Catanzaro Attualità

Si è concluso il secondo Corso Provinciale di Medicina del Lavoro presieduto dal dott. Vincenzo Antonio Ciconte e organizzato dall'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Catanzaro, con il patrocinio della sezione siculo-calabra della SIMLI (Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale).

L'ultimo appuntamento, svoltosi all'interno della sala “C. Catuogno” dell'Ordine dei Medici di Catanzaro, è stato aperto da Francesco Esposito, consigliere dell'Ordine, che ha portato i saluti del presidente Ciconte. "La formazione è basilare - ha affermato Esposito. - Una delle competenze degli ordini professionali è fornire l'aggiornamento continuo ai propri iscritti".

All'incontro ha partecipato il presidente della sezione siculo-calabra della SIMLI, Giuseppe Saffìotti. "Questa iniziativa rappresenta un'occasione significativa di cooperazione fra istituzioni che sono impegnate nella tutela della professione medica - ha evidenziato Saffiotti. - La SIMLI cerca di promuovere il ruolo del medico competente che ha assunto un ruolo nevralgico in quanto ad esso sono demandate delle attività di estrema importanza come la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. Questo corso che abbiamo patrocinato ristabilisce una collaborazione con l'Ordine dei Medici di Catanzaro che ha organizzato un evento con temi di grande interesse e relatori di altissimo livello".

Mario Giorgianni, segretario della sezione siculo-calabra della SIMLI, ha relazionato sull'argomento “Medico competente: fra norme-prassi e idoneità difficili. Il giudizio di idoneità alla mansione specifica”.

Presente Virgilio Conte, consulente legale dell'Ordine dei Medici, che ha dato l'input per organizzare il corso: "La medicina del lavoro occupa uno spazio importante sia nel settore pubblico che privato e richiede un aggiornamento continuo. Dobbiamo gettare le basi per creare anche nelle università calabresi una specializzazione in questa branca per offrire nuove opportunità ai nostri giovani".

E' intervenuto anche Salvatore De Filippo, presidente della Commissione Albo Odontoiatri di Catanzaro: "I medici competenti devono rispondere a quelli che sono gli obblighi formativi per poter essere inseriti in determinati elenchi. E' essenziale fare squadra per difendere la professione".