Workshop L’editoria calabrese incontra il mondo

Catanzaro Attualità

Si terrà domani, martedì 15 dicembre presso la sala conferenze di Unioncamere Calabria, a Lamezia Terme, con inizio a partire dalle ore 9.30, il workshop “L’Editoria incontra il mondo” promosso da ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con Regione Calabria e Unioncamere Calabria, desk Enterprise Europe Network nell’ambito del più ampio “Words from the South”, progetto del Piano Export Sud, che punta alla promozione dell'immagine del prodotto italiano nel mondo e rientra nelle misure previste dal Piano di Azione per la Coesione (PAC).

Il piano definisce un programma pluriennale di sostegno alla promozione dei prodotti e servizi sui mercati internazionali delle imprese delle Regioni Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, ed è gestito e coordinato dall'ICE-Agenzia in collaborazione con gli enti territoriali e i sistemi industriali locali. L’appuntamento, previsto in Calabria, rientra nella fitta serie di incontri, già promossi con successo nelle altre Regioni ad obiettivo Convergenza tra case editrici internazionali ed editori del Sud.

Per l’occasione, confluiranno in Calabria ben ventuno operatori del settore editoriale provenienti da sette Paesi: Egitto, Marocco, Polonia, Spagna, Stati Uniti, Tunisia eTurchia al fine di effettuare incontri d’affari mirati con case editrici, operatori della comunicazione integrata e delle arti grafiche calabresi.

Il programma del workshop prenderà avvio con la presentazione del Piano Export Sud e delle attività a favore dell’Editoria a cura di ICE-Agenzia e con i saluti istituzionali di Regione Calabria e Unioncamere Calabria. Seguirà poi uno spazio internazionale dedicato ai mercati ed ai sistemi distributivi illustrato dai rappresentanti internazionali delle associazioni di categoria del settore editoriale. La sessione pomeridiana dei lavori sarà dedicata agli incontri bilaterali che si svolgeranno secondo le agende di lavoro concordate.

Il fitto programma dell’evento regionale rappresenta una ghiotta opportunità di formazione specialistica e accompagnamento sui mercati esteri per l’importante comparto dell’editoria calabrese.