Crotone: aperta la Porta Santa per il Giubileo della Misericordia

Crotone Attualità

Ore 10:26. È il momento più solenne e più emozionante di una giornata che segna l’avvio del Giubileo nella diocesi di Crotone.

Monsignor Domenico Graziani Arcivescovo di Crotone apre il portone centrale della Basilica Cattedrale davanti ad una folla enorme che da piazza Duomo osserva, in silenzio, l’antico portone bronzeo lentamente spalancarsi per poi sollevarsi in un lunghissimo applauso.

Una giornata cominciata presso la Chiesa dell’Immacolata dove l’arcivescovo di Crotone e S. Severina Mons. Domenico Graziani ha letto la bolla papale di indizione del Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco.

In Chiesa le massime autorità cittadine: il prefetto Vincenzo De Vivo, il vice sindaco Mario Megna, il questore Luigi Botte, il comandante dei Carabinieri Salvatore Gagliano, il comandante della Capitaneria di Porto Giuseppe Andronaco.

All’esterno in piazza Immacolata e lungo via Vittorio Emanuele tantissima gente giunta da ogni parte della provincia che ha fatto da bellissima cornice alla processione, presieduta dal Vescovo verso la Basilica Cattedrale in piazza Duomo.

Poi preceduta da un silenzio particolarmente emozionante e seguito da un applauso altrettanto toccante, l’apertura della Porta Santa che segna l’inizio del Giubileo anche nel territorio di Crotone e della sua provincia.

All’interno della cattedrale stipata fino all’inverosimile la funzione religiosa che in migliaia hanno potuto seguire, attraverso un maxi schermo, anche dalla piazza.

Particolarmente toccante il momento della Eucarestia, quando molti sacerdoti sono usciti sul sagrato per impartire la comunione anche alla folla radunata in piazza mentre un grandissimo applauso ha salutato l’apparire del Quadricello della Madonna di Capocolonna sulla Porta Santa.

La cerimonia si è conclusa con la lettura del Decreto Arcivescovile dell’avvio del Giubileo nella Diocesi di Crotone.

Un ottimo servizio d’ordine a cura delle forze di Polizia, dei Carabinieri e dei Vigili Urbani, con l’ausilio della Croce Rossa e dei volontari delle associazioni, ha garantito il regolare svolgimento della manifestazione che ha visto la partecipazione di migliaia di persone.