In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Patto di amicizia tra Campana e Cinisello Balsamo

Calabria Attualità

Protocollo di amicizia tra i comuni di Cinisello Balsamo e Campana, il Paese dell’Elefante di Pietra e della Fiera della Ronza investe sul consolidamento delle relazioni con i tanti emigrati residenti fuori dalla Calabria. Un patto simbolico per non disperdere un patrimonio di tradizioni, esperienze, intelligenze e di affetti. Sono, questi, gli obiettivi che sottendono la firma del protocollo di amicizia siglato ieri, venerdì 11, dal Sindaco di Campana Agostino Chiarello col collega di Cinisello Balsamo Siria Trezzi nella Sala Consiliare della cittadina lombarda. L’incontro è stato organizzato dall’Associazione Culturale Calabresi Milano Nord presieduta da Carmelo Foti. Chiarello ha ringraziato coloro i quali si sono adoperati per realizzare un’idea lanciata - ha detto - nel mio primo incontro da Sindaco presso questo illustre polo culturale. Quando si pongono nel ruolo di intermediatori tra le istituzioni - ha aggiunto - le associazioni svolgono un ruolo fondamentale nel miglioramento delle condizioni sociali. Chiarello ha sottolineato ed apprezzato, infine, la calorosa accoglienza ricevuta dal Sindaco di Cinisello Balsamo Siria Trezzi e dall’assessore alle politiche sociali Andrea Catania, molto attenti alle esigenze dei campanesi da tempo residenti a Cinisello. Durante l’incontro si è tenuto anche un simbolico scambio di doni.

Il Sindaco Trezzi ha donato a Chiarello un cofanetto contenente una targa raffigurante un bassorilievo di Villa Ghirlanda, dimora nobiliare del XVII secolo presente a Cinisello Balsamo. Il Sindaco di Campana ha donato due libri di Monsignor Luigi Renzo (Vescovo di Nicotera, originario di Campana) dal titolo rispettivamente Itinerari di storia e Calabria di ieri e di oggi.