In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Regione, Rossi: “Intervenire sulla legge urbanistica”

Calabria Attualità

L'Assessore regionale all'Urbanistica Franco Rossi ha presieduto, nei giorni scorsi, un incontro con i Presidenti degli Ordini Architetti delle cinque province calabresi sui temi del governo del territorio e sulle politiche della citta. L’Assessore - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - ha illustrato lo stato dell’arte sulle politiche regionali in tema di governo del territorio, preannunciando una modifica, a breve, della legge urbanistica regionale, nella direzione della semplificazione e di una migliore rispondenza alle esigenze delle amministrazioni comunali e dei professionisti.

L’obiettivo, secondo Rossi, dopo questo primo urgente intervento tampone, è quello di intervenire sulla legge urbanistica con un' azione più organica e declinare alcuni concetti chiave su cui lavorare sui temi della qualità del progetto e degli standard qualitativi.

I presidenti degli architetti delle province calabresi hanno rivolto la loro attenzione al quadro più ampio delle politiche sulla città e del territorio, evidenziando gli aspetti problematici della legge urbanistica regionale, nonché individuando i punti critici e le proposte da mettere in campo per superare la stagione del governo dell’espansione in luogo di quella della rigenerazione urbana e sostenibile. L’Assessore Rossi, in conclusione, ha manifestato la propria disponibilità a lavorare sulle questioni emerse durante l’incontro e si è impegnato ad avviare, dall’inizio del prossimo anno, una serie di incontri ed audizioni con tutto il mondo delle professioni e delle costruzioni al fine di costruire un percorso partecipato e condiviso.