Alluvione nel cosentino, attivato il fondo di solidarietà nazionale

Cosenza Attualità

Alluvione Agosto 2015, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dichiarando lo stato di calamità per le zone colpite dal nubifragio, ha attivato il Fondo di solidarietà nazionale. Potranno beneficiare degli interventi ministeriali tutte le imprese agricole singole o associate operanti nel territorio interessati dai violenti eventi meteorologici. La misura, infatti, è destinata al ripristino delle strutture aziendali e di quelle connesse all’attività agricola, oltre che i Comuni, i Consorzi e le Società di pubblica utilità. Le domande di contributo dovranno essere inoltrate alla Regione Calabria entro e non oltre il prossimo Sabato 16 Gennaio 2016.

È quanto fanno sapere i responsabili del Centro operativo misto della Protezione civile di Rossano a seguito di una comunicazione inoltrata stamani (venerdì, 11 Dicembre) dal Dipartimento Agricoltura e Risorse alimentari della Regione Calabria.

I Comuni interessati alla misura di sostentamento prevista dal Decreto legislativo 102/2004 sono Rossano, Corigliano, Crosia, San Cosmo, San Giorgio Albanese e Vaccarizzo Albanese.

Le provvidenze sono concedibili per il ripristino delle strutture aziendali, quali ripristino di terreni agricoli, ripristino di fabbricati ed altri manufatti rurali, ripristino di strade e fossi di scolo aziendali, ripristino di piantagioni alboree compreso impianti irrigui, di recinzioni, gradoni e serre. Inoltre, si potranno chiedere contributi, per la riqualificazione di strade interpoderali, acquedotti rurali e opere pubbliche di bonifica.

I modelli delle domande per la richiesta dei benefici sono in distribuzione presso gli uffici regionali dell’Agricoltura di Cosenza – Via Monte San Michele 3 e località Vaglio Lise Palazzo degli uffici – oppure presso gli uffici dell’agricoltura di zona di Rossano e Corigliano e presso tutto le associazioni di categoria operanti in provincia. Le domande, debitamente compilate e corredate dalla documentazione necessaria, dovranno essere inoltrate alla Regione Calabria – Dipartimento 8 a mezzo raccomandata A/R, a mano o tramite corriere. Ogni singola domanda deve risultare sottoscritta da ciascun titolare dell’azienda o dal suo legale rappresentante.