Poesia: tredicesima edizione del Premio “Tropea: Onde Mediterranee”

Vibo Valentia Attualità

Per il quarto anno consecutivo, dopo il notevole successo delle precedenti edizioni, l’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee, presieduta dal prof. Pasquale De Luca, che annualmente organizza il Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” ormai giunto alla sua tredicesima edizione, ha realizzato il Calendario 2016 – 13 Anni di Poesia.

Il calendario, di pregevole fattura grafica, edito dalla Thoth.sas di Vallone Mario di San Nicolò di Ricadi, curato per la sezione poesia da Pasquale De Luca, scrittore e poeta, e nell’aspetto artistico dalla pittrice Silvana Dell’Ordine di Parghelia, ospita nelle sue pagine quattordici poeti di Calabria, Liguria, Piemonte, Sardegna, Sicilia e Canada ognuno con una propria poesia, undici pittori di Calabria ciascuno con una propria opera, e tredici bellissime fotografie di soggetto vario di Giugiuc Viorica di origine rumena.

Il Calendario 2016 – 13 Anni di Poesia sarà presentato a Tropea domenica 13 dicembre 2015 ore 17.00 nella Biblioteca Comunale “Albino Lorenzo” via Orazio Fulci con una manifestazione durante la quale da alcuni allievi de LaboArt Tropea, o dagli stessi poeti, verranno declamate tutte le poesie inserite nell’opera con sottofondo di suggestive musiche scelte dall’attrice Maria Grazia Teramo. Alla manifestazione parteciperanno i poeti e i pittori che per primi hanno entusiasticamente risposto a questa iniziativa artistico-culturale, e naturalmente Giugiuc Viorica che gentilmente ha consentito l’utilizzo delle sue foto.

La serata, rallegrata dai colori dei dipinti in esposizione, sarà condotta con grande bravura e maestria dalla simpaticissima Marcella Davola, sempre presente alle nostre manifestazioni culturali, che non risparmia suggerimenti, consigli, energie e ogni volta ci mette il cuore. Parteciperanno l’avv. Maria Stella Vinci, assessore alla cultura del Comune di Tropea, e il sindaco, dott. Giuseppe Rodolico.

La Thoth.sas curerà l’aspetto logistico di tutta la manifestazione.

Si è avuta la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Tropea, il sindaco dott. Giuseppe Rodolico, in particolare l’assessore alla cultura avv. Maria Stella Vinci per aver contribuito alla realizzazione dell’opera e l’Associazione LaBoart Tropea, presieduta da Maria Grazia Teramo, splendida attrice tropeana, per la disponibilità e fattiva collaborazione