“Atipico”, “concerto” di ritratti realizzati in forma sonora

Crotone Tempo Libero

Si terrà questa sera alle 21.30 l’evento Ritratto atipico al circolo Arci LeCentoittà. Consiste in 4 tipi di ritratto composti in tempo reale: Ritratto Letterario; Ritratto Musicale; Ritratto Uditivo; Ritratto Vocale. Il Ritratto Letterario, realizzato da Jacopo Natoli, è un componimento testuale costruito sull'immagine della situazione in atto.

Il Ritratto Musicale, realizzato da Danilo Innocenti, consiste in una traccia sonora composta a partire da suoni dell'ambiente circostante. Il Ritratto Uditivo, realizzato da Manuel Focareta, consiste in un testo costruito elaborando le informazioni uditive provenienti dall'ambiente. Il Ritratto Vocale, realizzato da Dionigi Mattia Gagliardi, consiste nella descrizione vocale dell'ambiente.

Durante il “concerto” è prevista anche una esperienza di deprivazione visiva. Il pubblico verrà bendato secondo modalità che verranno indicate ad inizio evento.

Ritratto Atipico un progetto di Numero Cromatico, Centro Autonomo di Ricerca.Un gruppo di ricercatori provenienti da diverse discipline, dalle arti visive alle neuroscienze.
Insieme si interrogano sulle possibilità di cambiamento future, sperimentando su crinali dai quali
è possibile immaginare scenari di trasformazione.
Numero Cromatico produce opere, progetti di ricerca, laboratori, conferenze, mostre.