Consiglio comunale a Castrolibero su variazione di bilancio

Cosenza Attualità

Consiglio Comunale di Castrolibero con all’ordine del giorno ratifica deliberazione di Giunta comunale n.98 del 2o ottobre scorso ad oggetto “variazione al Bilancio di previsione 2015 e pluriennale 2015-2017” ed Assestamento generale al Bilancio di previsione 2015 e pluriennale 2015-2017.

"La ratifica di variazione - si legge i una nota dell'ente - per come previsto dall’art.174, comma 3, del TUEL, è stata adottata in quanto il Comune di Castrolibero ha ottenuto nel frattempo alcuni importanti finanziamenti da altri Enti, per cui le relative somme sono state inserite nel capitolo delle entrate. Le stesse, ovviamente, non potevano essere previste al momento dell’approvazione del Bilancio. Si tratta di alcuni significativi finanziamenti che vanno in direzione di un rafforzamento delle politiche di welfare e dell’efficientamento energetico della rete pubblica al fine di ottenere un considerevole risparmio e miglioramento dei servizi.

E’ stato l’Assessore Comunale al Bilancio e alla Programmazione Marco Porcaro a sottolineare l’importanza del risultato raggiunto: “Si tratta di dati rilevanti poiché riflettono una gestione equilibrata e responsabile da parte di un’Amministrazione che non esita, attraverso un’attenta programmazione, a progettare e registrare nuove entrate grazie a finanziamenti sovracomunali, specie in un momento storico ed istituzionale in cui i Comuni riescono ad ottenere maggiori risorse solo in virtù di un aumento dei propri tributi”.

Anche il Sindaco Giovanni Greco, nel corso della sua ampia e dettagliata analisi politica ed amministrativa, ha voluto mettere in evidenza questo aspetto: “Nonostante i punti in discussione sembrano essere freddi calcoli, tra l’altro di difficile comprensione per chi non ha familiarità con i Bilanci della Pubblica Amministrazione, occorre ribadire che a fronte dei duri tagli nei confronti degli Enti Locali, una buona azione di governo, fatta da incoraggianti elementi di concretezza, riesce alla fine ad infondere positività e fiducia in noi amministratori che quotidianamente lavoriamo al servizio dei nostri cittadini”. La sua relazione ha, inoltre, affrontato alcuni temi di estrema attualità con particolare riferimento alla delicata situazione dei precari calabresi, fra cui i lavoratori LSU-LPU della Regione Calabria e quelli della mobilità in deroga “per i quali i Sindaci spesso non ricevono alcuna notizia, anche quando chiedono di considerare nelle politiche attive l’eventuale programma di ricollocazione di questi lavoratori nel sistema produttivo”.

Tuttavia, non sono mancati alcuni spunti di riflessione sulla legge di stabilità varata dal Governo centrale sulla quale il Sindaco non ha certo risparmiato alcune aspre critiche quando ha affermato che essa “non rappresenta fino in fondo le reali aspettative di un Paese che investe poco in Cultura e pensa di risolvere i problemi solo con qualche bonus a chi ha già un reddito. Una legge di stabilità che è ancora priva di una visione strategica adeguata al vero ed importante rilancio dell’economia, della produzione e dell’occupazione”.

Nella parte conclusiva del suo apprezzato intervento ha, infine, elencato una serie di progetti già realizzati o in fase di sviluppo sui quali l’Amministrazione Comunale punta in modo determinante per rilanciare la crescita economica e sociale del territorio castroliberese e dell’intera Area Urbana".