Politica. Nasce “Giovani futuro e lavoro”, gruppo nazionale di meetup

Calabria Politica

Un nuovo gruppo per convergere tutte le conoscenze per migliorare la Calabria: si chiama “Giovani futuro e lavoro”, nome scelto per sottolineare come i giovani siamo il futuro e il futuro sia il lavoro. In pratica si tratta una rete nazionale di meetup che si pone l’obiettivo di coinvolgere almeno un migliaio di persone nel giro di qualche mese, per arrivare, nella prossima primavera, a convogliare nuove idee e progetti concreti da poter portare sui vari tavoli istituzionali.

La mission del gruppo, spiega uno dei suoi rappresentanti, Francesco Mendicino, sarà quella di sviluppare le conoscenze ed i metodi di applicazione e la conoscenza degli enti interessanti per i quali l’Unione Europea fornisce finanziamenti per un'ampia gamma di progetti e programmi nei settori più diversi: sviluppo urbano e regionale, occupazione e inclusione sociale, agricoltura e sviluppo rurale, politiche marittime e della pesca, ricerca e innovazione, aiuti umanitari.

Poi il simbolo “che vuole rappresentare prima di tutto esternamente - spiega ancora Mendicino - la nostra vera natura, cioè essere italiani, questo lo descrivono i tre cerchi consequenziali di colore verde, bianco e rosso. Internamente invece è rappresentato da un sole a 25 punte, che denota l’innumerevoli risorse che hanno i giovani ed il nostro territorio, che ha la fortuna di essere quotidianamente illuminato da un sole invidiabile, affiancato da un megafono rivolto verso l’alto che esprime il bisogno di manifestare il nostro pensiero e la nostra voce, in qualsiasi circostanza”.