Enza Bruno Bossio: “Chiusa positivamente la vertenza di Italcementi”

Cosenza Attualità

"E' stato sottoscritto l'accordo che prevede la cassa integrazione per 20 mesi per la riorganizzazione aziendale di Italcementi."Lo annuncia la deputata Enza Bruno Bossio.

"L'azienda ha assunto l'impegno - si legge ancora - che nessuna scelta industriale definitiva sarà assunta per l'impianto di Castrovillari.

E' confermato sia l'utilizzo flessibile sia il mantenimento dell'attuale assetto impiantistico.

La verifica sull'attuale assetto verrà fatta nel 2017 e, quindi, quando subentrerà la nuova proprietà tedesca dell'Heidelberg Cement.

Insomma, tutto quanto era stato richiesto dalle organizzazioni sindacali e sottoposto all'attenzione del Governo dal Presidente della Regione Mario Oliverio e dalla delegazione parlamentare del PD è stato ottenuto.

Un'altra buona notizia, un risultato frutto della compattezza dimostrata da tutti i soggetti istituzionali che si sono ritrovati per la risoluzione di questa vertenza: comuni, giunta regionale, parlamentari e organizzazioni sindacali e, ovviamente, delle lotte dei lavoratori di questi giorni.

Questa compattezza dovrà essere mantenuta anche per i prossimi appuntamenti, quando subentrerà la nuova proprietà.

La vertenza Italcementi è il simbolo di un Sud che non chiede assistenza ma torna a misurarsi sul proprio futuro industriale e produttivo.

Auguri ai lavoratori di Italcementi, - conclude la Bossio -alla popolazione di Castrovillari e dell'area del Pollino e a questa nostra regione che ha dimostrato di volercela e sapercela fare."