In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Natale: il presepe batte l’albero 2 a 1, è simbolo della festa

Calabria Attualità

Gli italiani preferiscono il presepe: il 55 per cento sceglie la natività contro un 21 per cento che gradisce, invece, l’albero di Natale. Questi la fotografia uscita dall'indagine commissionata alla Doxa da Govone e dal titolo "Gli Italiani e la magia del Natale.

Secondo l’istituto per il 69% degli italiani il Natale è la festa più attesa, seguita dalla Pasqua (17%) e dal Ferragosto (13%).

Entrando nel dettaglio della festività, per il 35% degli intervistati la Messa di mezzanotte è il momento più significativo; poi vengono il cenone della vigilia, il pranzo del 25 e l'apertura dei regali (7%).

Per quanto attiene invece l’aspetto economico legato all’evento, sempre secondo la Doxa gli italiani, quest’anno, saranno più attenti alle spese preferendo, ad esempio, i mercatini natalizi alle più blasonate strade dello shopping: l'8% (oltre 4 milioni di persone e soprattutto giovani) li considerano simbolo della festa, in percentuale di poco sopra il panettone (importante per il 6% del campione) ma comunque sotto “Babbo Natale”, simbolo insostituibile per circa il 9%.

Il Natale si conferma comunque la vera festa della famiglia (52%) mentre per un 15% è una parentesi di serenità in un momento dominato da incertezza.