Maxi carico di cocaina da 70 milioni di euro sequestrato nel porto di Gioia Tauro

Reggio Calabria Cronaca

Due ingenti carichi di cocaina purissima, per un totale di oltre 340 chilogrammi, sono sati individuati e sequestrati, nel porto calabrese di Giogia Taturo, dai finanzieri di Reggio Calabria insieme a funzionari dell’Agenzia delle Dogane (Ufficio Antifrode) e con il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia.

Un primo quantitativo di stupefacente, circa 55 kg di coca, era nascosto in un container che trasportava alluminio e proveniente dal Brasile era diretto in Slovenia. Un altro carico ancora più consistente, invece, è stato scoperto in un altro container che trasportava caffè, proveniente anch’esso dal Brasile era diretto a Trieste. In particolare, nel container vi erano 11 borsoni con all’interno oltre 289 kg di cocaina.

Le attività sono state eseguite attraverso una serie di incroci documentali e controlli di container sospetti, anche utilizzando apparecchiature scanner ed unità cinofile della Guardia di Finanza. La cocaina sequestrata, per un ammontare complessivo di 344 kg, avrebbe fruttato, con la vendita al dettaglio, circa 70 milioni di euro.

L’attività delle Fiamme Gialle, in sinergia con l’Agenzia delle Dogane, si inserisce nell’ambito dell’intensificazione delle attività di controllo per il contrasto del traffico di droga nel porto di Gioia Tauro e che ha portato, dall’inizio dell’anno, al sequestro, nel complesso, di circa 932 kg di coca.

h 19:46 | Il Prefetto ha rivolto un messaggio di sincero compiacimento e vivo apprezzamento al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, alle donne e agli uomini delle Fiamme Gialle che con professionalità hanno svolto un’efficace e proficua attività di controllo, sapientemente diretti dalla Magistratura, avvalendosi anche di sofisticata e avanzata tecnologia e con l’ausilio di unità cinofile.