De Luca (LeS): “Commissariato si rinforza ma i sospetti terroristi del carcere di Rossano presto a piede libero”

Cosenza Attualità
Quintino De Luca

"Apprendiamo dalla stampa che i terroristi islamici, che hanno esultato dopo gli attentati di Parigi e che sono detenuti presso il carcere di Rossano, potrebbero essere scarcerati a breve e lasciati liberi di muoversi indisturbati per le vie della nostra città. A prescindere dai motivi giuridici di questa decisione, è indubbio come una simile notizia scoraggi coloro i quali si sono impegnati e si impegnano, pur in assenza di mezzi, nella lotta al terrorismo e soprattutto non faccia che aumentare la 'psicosi attentati' ". Ad affermarlo è Quintino De Luca del direttivo nazionale di Libertà e Sicurezza Polizia di Stato (LeS), la nuova voce dell'Ugl nella Polizia, che nei giorni scorsi aveva denunciato le gravi carenze del sistema di sicurezza nel territorio di Rossano Calabro.

"In questo quadro - ha aggiunto De Luca - non possiamo però non apprezzare il potenziamento di uomini e mezzi voluto dal Questore di Cosenza, Luigi Liguori. A pochi giorni dalla nostra denuncia, sono andate in dotazione al Commissariato di Rossano due Alfa Romeo 159 ed un fuoristrada a supporto dell'attività del controllo del territorio oltre alle agognate divise operative per gli agenti. A ciò si aggiunga l'arrivo in tempi brevi di uno o due poliziotti in forza al Commissariato rossanese che permetteranno una vigilanza attenta e costante del territorio ed in particolare, del carcere. Sforzi che non passeranno inosservati agli occhi dei poliziotti e dei rossanesi".

"Ora si metta in cantiere l'elevazione del Commissariato a Distretto di Polizia come avviene già per città analoghe a Rossano o, addirittura, con una competenza territoriale e densità di popolazione decisamente più piccola" - ha concluso De Luca.