Poste Italiane sostiene la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Calabria Attualità

Anche quest’anno Poste Italiane sostiene la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. L’iniziativa, ormai giunta alla 19ª edizione e organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, costituisce un importante momento che coinvolge e sensibilizza la società civile al problema della povertà attraverso l'invito a fare la spesa per chi ha bisogno. Sabato 28 novembre, presso una fitta rete di supermercati coinvolti su tutto il territorio nazionale, ciascuno potrà donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà.

Poste Italiane partecipa all’iniziativa, mettendo a disposizione mezzi aziendali su tutto il territorio nazionale, di cui nove in Calabria, per il trasporto degli alimenti raccolti nei supermercati aderenti all’iniziativa.

L’impegno dell’Azienda non si limita al supporto logistico ma prosegue attraverso il coinvolgimento dei clienti e dei dipendenti. I clienti sono stati sensibilizzati attraverso il sito Poste.it, e attraverso i social come Facebook e Twitter, i dipendenti sono stati invitati ad aderire all’iniziativa sia con la spesa, sia partecipando come volontari nei supermercati attraverso una campagna di comunicazione interna.

Il Banco Alimentare Onlus organizza ogni anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare oltre alle quotidiane attività di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai più poveri del nostro paese. Nel 2014 sono stati 135.000 i volontari che hanno donato parte del loro tempo, permettendo la realizzazione di questa giornata, hanno aderito all’iniziativa 11.000 supermercati, sono state raccolte e donate 9.201 tonnellate di cibo e sono stati 5.500.000 gli italiani che hanno donato il cibo.