La prevenzione vien...marciando

Crotone Sport

In marcia incontro...alla ricerca. Crotone è invitata a scendere in piazza il 5 dicembre in occasione della prima Giornata Nazionale di Lilt Walking. L'iniziativa è stata presentata questa sera nella Sala Giunta dall'assessore allo Sport Claudio Molè, dal presidente della Lilt Crotone Damiano Falco, dalla vice presidente dell'associazione Patrizia Pagliuso, dal delegato provinciale del Coni Daniele Paonessa e da un testimonial d'eccezione: il mitico capitano del Crotone Calcio, Antonio Galardo. Presente anche la responsabile marketing della Lilt Crotone Giuliano Spagnolo.

Il walking è una pratica sportiva riscoperta di recente negli Stati Uniti ed è alla base di tutto il fitness, ma soprattutto viene valorizzata per le sue potenzialità salutari. Il binomio sport – prevenzione è al centro dell'iniziativa che si terrà il prossimo 5 dicembre. Una mini maratona della salute e della prevenzione che partirà da piazza della Resistenza alle ore 9.30 e si snoderà su un circuito cittadino per circa 4,5 km per ritornare nella piazza antistante il palazzo Comunale. La finalità oltre a promuovere l'attività fisica come elemento di prevenzione è anche quella di raccogliere fondi per le meritorie attività che si svolgono nel poliambulatorio della Lilt Crotone.

Con una piccola quota di iscrizione si contribuirà a sostenere le attività dell'associazione che fornisce un grande contributo alla lotta al cancro. La maratona della salute ha come testimonial Antonio Galardo, che dimostrando ancora una volta il suo grande cuore, ha aderito con convinzione alla marcia che si terrà in città invitando nel corso della conferenza stampa tutti, dai giovani agli anziani alla partecipazione: “quando Crotone è chiamata ad azioni di solidarietà la risposta è sempre importante e forte” ha detto il capitano di tante battaglie non solo sul campo di gioco ma anche a sostegno di chi ha più bisogno.

La marcia sarà preceduta il 4 dicembre da una tavola rotonda che si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Crotone il 4 dicembre alle ore 17.00 sul tema “la prevenzione vien...marciando” sui temi dello sport come prevenzione e cura, giovani e movimento e la sana alimentazione. Un evento al quale parteciperanno esperti del settore ed in particolare il presidente nazionale della Lilt Francesco Schitulli.

La prima giornata della Lilt Walking ha raccolto l'adesione oltre che del Comune anche del Miur, dell'Ufficio Scolastico Regionale e del Coni. Sostengono l'iniziativa anche il Gal Kroton, la Croce Rossa Italiana, Slow Food.