Buona prova della Martial al 26° campionato italiano esordienti A

Crotone Sport

Buona prova per i quattro Karateka della ASD Martial Kroton Ryu al 26° Campionato Italiano Esordienti A “Gran Premio Giovanissimi” tenutosi presso il PalaPellicone di Ostia Lido, nella due giorni di sabato 21 e domenica 22 novembre. Sono stati oltre 400 gli atleti che hanno partecipato da tutte le regioni d'Italia, per l’appunto, 268 nella classe maschile e 149 nella femminile. Il bilancio della gara per la Martial è stato di un onorevole 5° posto e tre 11esimi nella specialità del Kumite.

Passiamo alla cronaca di gara più dettagliata della giornata di sabato mattina riservata alla gara maschile di Kata e Kumite: Marco Ruggiero nei 40 kg, dopo aver vinto tre incontri, si è fermato nei ripescaggi, per ambire al terzo posto, a seguito di una contrattura muscolare molto forte classificandosi 11esimo su 45 partecipanti. Antonio Rocco nei 45 kg si è classificato al 5° Pst su 61 partecipanti, dopo aver vinto 4 incontri e perso 2. Domenico Liguori nei 50 kg, dopo aver passato il primo turno, si è si fermato al secondo turno delle eliminatorie classificandosi 11esimo su 66 partecipanti. Anche Marco Martino, nei 55 kg, si è classificato 11esimo, su 36 iscritti, dopo aver vinto il primo incontro e ceduto il passo nel secondo contro il suo avversario, il quale non gli ha permesso il ripescaggio.

E’ stata una gara molto entusiasmante, dichiara il maestro Bellino, nel vedere centinaia di giovanissimi esprimere il karate ad alti livelli, che lasciano intravedere il futuro dei probabili atleti Olimpici dell’unica federazione riconosciuta dal CONI, la FIJLKAM (Federazione Italiana Karate Arti Marziali appartenente all’unica federazione mondiale riconosciuta dal C.I.O. (Comitato Internazionale Olimpico) WKF (World Karate Federation). Se tutto andrà bene alla riunione finale del C.I.O. di Rio de Janeiro, del prossimo agosto 2016, i karateka parteciperanno alle Olimpiadi di TOKYO 2020. I nostri risultati meritavano qualcosa in più, continua il M° Bellino, in quanto abbiamo sfiorato veramente di poco l’ambito podio con il 2-1 nella finale per il bronzo disputata dall’atleta Antonio Rocco nella categoria di peso 45 kg e dall’atleta Marco Ruggiero, che nei ripescaggi ha dovuto abbandonare la gara per il trauma muscolare alla gamba destra.

Tutto questo comunque ci gratifica perché le nuove leve stanno crescendo e di sicuro si sentirà parlare di loro con note di importanti risultati. Un grazie ai nostri giovanissimi per aver dimostarto grande valore in gara, al Coach Salvatore Rocco per essermi stato vicino nell’assistere i ragazzi e i due collaboratori Pino Ruggiero e Giuseppe Martino per aver reso piacevole la trasferta romana.